Web Marketing

WEB MARKETING

In questa sezione ho voluto raccogliere alcuni degli strumenti di web marketing che utilizzo spesso quando devo lanciare e gestire un progetto online. Per fare web marketing ci vuole pazienza, studio, intuizione ma soprattutto ci vuole tanto impegno nell’analisi. In poche parole, alcuni strumenti digitali possono essere utili per monitorare, cercare, condividere e non impazzire.

Google Analytics

Google Analytics

Quanto tempo le persone restano sul tuo sito? Quanti dei tuoi visitatori sono nuovi o di ritorno? Qual'è la pagina più visitata del tuo sito? Tutte queste importanti metriche le puoi trovare utilizzando Google Analytics, uno strumento completamente gratuito e intelligente per analizzare il traffico di un sito web.

Google Trends

Google Trends

Google Trends è un grande strumento per aiutarci a rendere la scelta delle parole chiave più intelligente. Permette di valutare la popolarità di certi termini, li confronta con altre varianti di parole chiave, analizza come la loro popolarità varia nel tempo e mostra parole chiave correlate.

Google Webmasters Tools

Google Webmasters Tools

Vuoi una migliore comprensione di come il tuo sito web viene visto da Google? Basta utilizzare Google Webmaster Tools che ti avviserà di eventuali problemi sul tuo sito e ti aiuterà ad analizzare il traffico di ricerca esistente in modo da poter capire come i visitatori ti stanno cercando.

Google Adwords Key Planner

Google Adw Key Planner

Google AdWords Key Planner è uno strumento pensato per aiutarti a pianificare le campagne con AdWords ma può essere utilizzato per cercare nuove idee di parole chiave e analizzare i volumi di ricerca. E' uno strumento fondamentale per pianificare i contenuti di un sito.


Moz

Moz

Con lo strumento Open Site Explorer di Moz puoi controllare tutti i siti che stanno linkando il tuo sito e quelli dei tuoi concorrenti. Questo è fondamentale per costruire la tua Domain Authority. Il tool fa parte della più ampia suite di strumenti di Moz. Molto utile anche il Keyword research.

Ubersuggest

Ubersuggest

Ubersuggest si ispira al suggest di Google, ovvero quella funzione che suggerisce istantaneamente delle query di ricerca mentre si digita una parola. In base alla parola chiave dalla quale si desidera partire mostra un elenco di suggerimenti in ordine alfabetico. Utile per redigere un piano editoriale.

Lsigraph

Lsigraph

Per trovare delle frasi correlate alla nostra parola chiave principale, possiamo utilizzare lo strumento gratuito Lsigraph. Con questo tool possiamo ottenere una lista di parole chiave che Google considera rilevanti per la nostra parola chiave principale. Ottimo per creare un piano editoriale.

Socialbakers

Socialbakers

SocialBakers è uno strumento di analisi e monitoraggio dei profili presenti sui Social. Questo strumento (in parte gratuito) è un valido aiuto per chi ha avviato una campagna di social media marketing e vuole monitorare o estrarre dati dai social network.

Nessun commento

Scrivi un commento