Tenersi aggiornati

SERVIZI DI ELEARNING

Se desideriamo ricaricare la nostra conoscenza o imparare una nuova abilità, la rete sicuramente ci aiuta anche grazie ai numerosi corsi online che possiamo trovare. In realtà ci sarebbero tante scelte ed è difficile capire quale piattaforma sia la migliore! Per aiutarti a navigare in questo mondo della formazione on-line, ho voluto selezionare alcuni servizi di elearning che ti permetteranno di scoprire nuove abilità.

Piuchepuoi

Piuchepuoi

Piuchepuoi può essere considerata la community numero uno in Italia sui temi dello sviluppo personale. Si possono studiare video corsi realizzati da autori selezionati e permette a chiunque lo desideri di crearne uno. PiùChePuoi conta una nutrita biblioteca di video tutorial in HD.

Teacher in a box

Teacher in a box

Teacher in a Box è un'altra valida piattaforma web, tutta italiana, dove poter imparare ad usare al meglio i software professionali per la grafica, il montaggio video, la fotografia digitale, la stampa e molto altro ancora!

Udemy

Udemy

Con una media di circa 800 nuovi corsi aggiunti al mese, Udemy è uno dei punti di riferimento della formazione online. I costi dei video variano e vanno da 10€ a 500€. E' possibile leggere le opinioni degli studenti prima di iscriversi, in modo tale da poter prendere una decisione più consapevole.

Lynda

Lynda

Lynda è un servizio creato da Linkedin e offre una biblioteca di video tutorial su abbonamento. E' un servizio molto utile per conoscere nuove abilità e il prezzo per un abbonamento mensile è di circa 20 euro e fornisce accesso illimitato a più di 80.000 video.


Coursera

Coursera

Coursera collabora con importanti università degli Stati Uniti per fornire corsi online che coprono decine di argomenti. Trovi corsi che vanno dalla scienza dei dati alla teoria musicale. Molti dei corsi sono gratuiti oppure hanno prezzi molto accessibili.

Tutsplus

Tutsplus

Tutsplus fa parte del circuito Envato e offre corsi e video tutorial che consentono di apprendere capacità creative. Si va dal design all'illustrazione, dalla fotografia al video, dalla musica al web design e molto altro ancora.

Khan Academy

Khan Academy

Khan Academy è una piattaforma on-line senza scopo di lucro che fornisce una nutrita libreria di "micro-lezioni." Offre un mix di video e materiali che trattano argomenti come: la matematica, l'economia, le scienze umane e la programmazione al computer.

Skillshare

Skillshare

Skillshare è un mercato comunitario per nuove competenze, con una vasta gamma di argomenti diversi tra cui scegliere. L'abbonamento costa circa 9 euro al mese e si avrà accesso a tutti i video corsi che vengono recensiti dai singoli studenti.

LIBRI DA LEGGERE

Il tempo per leggere non è mai abbastanza ma è fondamentale, secondo me, riuscire a ritagliarsi anche una mezzoretta al giorno per aggiornarsi e approfondire determinati argomenti non solo on line, ma anche tramite il caro vecchio libro. Il contatto con i libri non ha paragoni: puoi toccarlo con mano, annusarlo, collezionarlo, rovinarlo. Un vero e proprio contatto fisico. In questa sezione ti consiglio alcuni libri che hanno ispirato la mia curiosità di lettore, web designer e appassionato di web marketing.

La Mucca Viola

La Mucca Viola

La Mucca Viola di Seth Godin è uno di quei libri che non deve assolutamente mancare nella tua biblioteca. L'autore illustra il percorso viola lungo il quale i piccoli imprenditori possono superare i colossi, nelle idee e sul mercato. Consigliato!

Siamo tutti strambi

Siamo tutti strambi

Il mitico Seth Godin, autore della Mucca Viola, lancia la nuova parola d'ordine: oggi per vendere un prodotto, diffondere un'idea o comunicare un brand bisogna parlare agli strambi, confrontarsi con loro e perchè no diventare strambi.

Miracle Morning

Miracle Morning

Per anni mi sono ripetuto che "non ero tagliato per le mattine". Volevo svegliarmi quando mi pareva. Quando ho letto questo libro, ero curioso di scoprire se sarebbe riuscito a cambiare le mie abitudini consolidate: ci è riuscito pienamente. Miracle Morning di Hal Elrod.

La Coda Lunga

La Coda Lunga

La Coda Lunga di Chris Anderson è una pietra miliare del web marketing. Viviamo nell'economia dell'abbondanza, in cui i prodotti di massa sono destinati a contare sempre di meno, a beneficio delle nicchie. Un sistema in cui il passaparola vale più degli spot televisivi.


Gratis

Gratis

Altro importantissimo libro dell'ex direttore di Wired Chris Anderson che ci insegna in maniera magistrale come internet possa muovere denaro anche attraverso il "completamente gratis" e sfruttare questi meccanismi come una fonte di guadagno.

Da Uno a Zero

Da Uno a Zero

Innovazione e cambiamento secondo Peter Thiel, l'ideatore di PayPal che ha finanziato tutte le più importanti startup della Silicon Valley. Il libro offre idee nuove e rinfrescanti su come creare valore nel mondo.

Codice Montemagno

Codice Montemagno

Il libro di Marco Montemagno che prova ogni giorno a vivere in modo indipendente, a disegnarsi una vita personalizzata e vuole cogliere con buon senso le opportunità del digital attraverso un racconto sincero e senza fuffa.

Il Potere delle abitudini

Il Potere delle abitudini

Il potere delle abitudini è un libro di Charles Duhigg che indaga la formazione delle abitudini sia a livello individuale che collettivo. Le abitudini non sono un destino: si possono ignorare, cambiare, sostituire o mantenere.


Una cosa sola

Una cosa sola

Una cosa sola di Gary Keller è un libro che ci insegna a stabilire le priorità nella nostra vita e a scegliere ciò che è al primo posto, dedicarsi a ciò che è davvero importante per noi e concentrarsi su una cosa sola: quella che conta veramente.

Il potere della focalizzazione

Il potere della focalizzazione

Il potere della focalizzazione è un libro di Jack Canfield. Quest'opera ci insegna a trasformare le cattive abitudini in efficaci modelli di comportamento, a visualizzare i propri obiettivi e a diventare intraprendenti attraverso una rinnovata sicurezza.

Ruba come un’artista

Ruba come un’artista

Ruba come un’artista è un libricino di Austin Kleon che leggi in poco meno di 3 ore. Una fulminante lettura con tanti spunti per mettere le ali alla nostra creatività. Ricco di consigli pratici applicabili a qualsiasi professione.

Story Selling

Story Selling

Story Selling è un libro di Andrea Fontana esperto di corporate storytelling. In questo libro ci illustra l'importanza di narrare storie per generare attenzione, essere ricordato, influenzare il pubblico o per cercare lavoro.

Nessun commento

Scrivi un commento