Presentazioni e Infografiche

PRESENTAZIONI

Uno dei programmi di slide più famoso al mondo è sicuramente Power Point ma questo software non permette animazioni avanzate per creare presentazioni coinvolgenti. Quali software usare se si vuole realizzare delle presentazioni più accattivanti? In questa raccolta trovi alcune delle migliori alternative a PowerPoint che puoi pensare di utilizzare per presentare i tuoi progetti.

Prezi

Prezi

Prezi è il più popolare. E' sicuramente l'opzione migliore per le cosiddette "presentazioni non lineari". Permette di saltare qualsiasi parte della presentazione con facilità (a differenza di PowerPoint in cui hai bisogno di muoverti avanti o indietro per le singole slide).

Google Slides

Google Slides

Anche Google ha il suo servizio online per creare presentazioni. Con Google Slides puoi presentare le tue idee con una varietà di temi, centinaia di font, video incorporati, animazioni e altro ancora. Permette anche la collaborazione con più utenti. Tutto gratuitamente.

Slideshare

Slideshare

Slideshare è stata fondata nel 2006 con l'obiettivo di rendere facile la condivisione di presentazioni. Dal 2012 è diventato un servizio di LinkedIn e da allora è cresciuta fino a diventare una destinazione top per contenuti professionali.

Sliderocket

Sliderocket

Con un set completo di strumenti di progettazione professionali SlideRocket consente di creare presentazioni davvero molto coinvolgenti. Puoi sfruttare diversi temi e layout, forme, grafici, tabelle, immagini, audio e video HD per raccontare la tua storia.


Slidebean

Slidebean

Con una combinazione di modelli, tavolozze di colori e una selezione di font, Slidebean consente di definire l'aspetto della nostra presentazione con pochi clic. Il software permette anche di lavorare in team e le presentazioni sono mantenute automaticamente sincronizzate.

Niftio

Niftio

Anche Niftio è un servizio per creare slide molto interessante. Dopo aver concluso il lavoro è possibile scaricare il risultato finale in 2 formati: PDF e HTML. Con Niftio tutte le presentazioni sono di default private ma si può anche aggiungere una password per avere il controllo personale.

Slidebot

Slidebot

Slidebot possiede oltre 240 stili di layout per creare presentazioni originali. Dopo aver inserito il testo che si desidera includere, SlideBot realizza automaticamente la presentazione e ogni diapositiva è studiata per valorizzare il contenuto ed è possibile modificarla o esportarla quando si vuole.

Slidedog

Slidedog

Se invece vuoi creare interazione con il tuo pubblico, puoi pensare di utilizzare Slidedog che tramite alcune particolari funzioni permette di coinvolgere il pubblico con sondaggi interattivi; sollecitando il lettore con domande e raccogliendo cosi feedback sul lavoro svolto.

INFOGRAFICHE

Hai bisogno di presentare un report ma allo stesso tempo hai bisogno di una forma di comunicazione diversa? Prova le infografiche! Un mezzo di comunicazione immediato ed esteticamente piacevole che ha il compito di rendere più chiaro un argomento attraverso schemi corredati di testi, immagini e diagrammi. Di seguito, ho selezionato alcuni tools che ti aiuteranno a creare infografiche davvero accattivanti.

Infogr.am

Infogr.am

Infogr.am è forse lo strumento numero uno per realizzare infografiche dinamiche e accattivanti anche grazie alla presenza di oggetti e icone fondamentali per rendere il nostro progetto il più completo possibile. La scelta dei template è molto ampia, così come molto interessante è la possibilità di aggiungere vari oggetti (mappe, video, etc.). Da provare assolutamente.

Visual

Visual.ly

Visual.ly è forse uno dei più interessanti e completi tools per creare infografiche. Utilizzato dai principali media, questo strumento ti consentirà di raccontare vere e proprie storie coinvolgenti o realizzare report dal sicuro impatto.

Piktochart

Piktochart

Si tratta di un servizio online che permette di creare infografiche in modo facile e veloce, senza utilizzare nessun programma di grafica. Grazie a Piktochart sarai in grado di creare infografiche personalizzate scegliendo tra i diversi temi disponibili.

Easel

Easel

Easel è facile e immediato, uno dei migliori programmi per creare infografiche, che consente una personalizzazione degli elementi da inserire. I template pre-impostati offrono ampie possibilità di raccontare storie “visuali” o spiegare argomenti con semplicità.


Venngage

Venngage

Anche Venngage devo dire che è un ottimo servizio online per creare infografiche. Terminata l'elaborazione, potrete salvare l'Infografica come immagine, condividerla tramite URL o utilizzare il codice embed per incorporarla in un sito o blog.

Zanifesto

Zanifesto

Zanifesto è un semplice strumento per tradurre le proprie idee in contenuti coinvolgenti. Puoi realizzare la tua infografica personalizzata con un semplice drag and drop, scegliendo dalla libreria: font, sfondi e modelli. Nella sezione case study è possibile vedere diverse infografiche da cui prendere spunto.

Visme

Visme

Con Visme puoi creare presentazioni interattive, infografiche e altri contenuti coinvolgenti. Visme possiede numerosi modelli e una vasta libreria di forme e di icone tra cui scegliere. Purtroppo la versione gratuita di base è limitata a soli 3 progetti.

Nessun commento

Scrivi un commento