Organizzazione del Lavoro

MAPPE MENTALI

Per essere in grado di vedere graficamente una relazione tra le varie idee e le varie informazioni, allora ti consiglio di utilizzare le mappe mentali. Con le mappe mentali puoi raccogliere pensieri, pianificare un progetto e tanto altro. In questa sezione ho voluto raccogliere alcuni strumenti digitali per realizzare mappe mentali che ti possono aiutare a stimolare la tua creatività.

Mindomo

Mindomo

Mindomo è un dei migliori software per creare mappe mentali. Essendo un software freemium, offre i suoi servizi di base gratuitamente. La versione gratuita ha un limite di tre mappe mentali mentre la versione premium permette di estendere le funzionalità (integrare audio e video, esportare la mappa in PDF, ecc).

Mindmeister

Mindmeister

MindMeister è un'altra applicazione molto valida per creare e gestire mappe mentali. Fornisce strumenti per creare mappe collaborative e utilizzando il cloud storage, ti permette di distribuire le tue mappe in tempo reale a tutti gli utenti e su tutti i dispositivi.

Xmind

Xmind

Con XMind puoi creare mappe mentali, mappe concettuali, diagrammi a lisca di pesce (diagrammi di Ishikawa), diagrammi ad albero, organigrammi, tabelle logiche e fogli di calcolo. La versione Pro può esportare le mappe mentali in formato Microsoft Word, PowerPoint, PDF.

Simplemind

Simplemind

Simplemind è una interessante applicazione per creare mappe mentali e sincronizzarle con i tuoi dispositivi mobili. Con la versione gratuita puoi creare infinite mappe, personalizzare i nodi o sfruttare i layout di mappe presenti. Ottima alternativa completamente gratuita.


Coggle

Coggle

Coogle è un'altra soluzione gratuita per creare infinite mappe mentali direttamente online. È possibile invitare altri utenti a visualizzare e modificare le proprie mappe. Tutte le mappe mentali possono essere scaricate in formato PDF o file di immagine PNG.

Lucidchart

Lucidchart

Lucid Chart è un'ottima soluzione gratuita per la creazione online di grafici, diagrammi, mappe concettuali, wireframe, ecc. La versione gratuita è utilizzabile da altri 2 collaboratori oltre all'utente registrato, 5 MB di spazio dedicato, 60 oggetti inseribili in ogni documento.

IMindQ

IMindQ

iMindQ è uno strumento per la realizzazione di mappe e schemi, anche di notevole complessità. Quando si crea un nuovo documento si può partire da zero, dal foglio bianco, oppure utilizzare come base uno dei numerosi template forniti.

GESTIONE CONTENUTI

Quando si gestisce un progetto online, non sempre si ha il tempo di visitare ogni giorno le fonti d'informazione. Grazie ai feed RSS possiamo rimanere aggiornati sulle ultime novità aggregando notizie da vari siti web o blog. I feed RSS sono i migliori strumenti per coloro che hanno bisogno per essere sempre aggiornati e vogliono risparmiare tempo. Di seguito ti elenco alcune soluzioni che possono ottimizzare la gestione dei tuoi contenuti:

Google Alerts

Google Alerts

Google Alert è un servizio gratuito che genera risultati dai motori di ricerca sulla base di criteri da te forniti e spedisce i risultati direttamente al tuo account e-mail. Questo servizio è utile per il monitoraggio di informazioni specifiche.

Feedly

Feedly

Feedly è uno dei migliori aggregatori di feed RSS che puoi trovare online. Ha diverse caratteristiche interessanti come l'integrazione con altri servizi come Facebook, Evernote, Twitter, Pinterest, ecc. E' molto semplice da usare ed è completamente gratuito.

Flipboard

Flipboard

Flipboard è un altro ottimo lettore RSS, ha un design molto pulito e ti permette di gestire i contenuti come una vera e propria rivista digitale. E' utilizzato meglio su desktop ma sembra molto buono anche sui dispositivi mobili. E' un servizio completamente gratuito.

Pinterest

Pinterest

Pinterest è il miglior social network basato sulla condivisione di fotografie, video ed immagini. Pinterest permette agli utenti di creare bacheche in cui catalogare le immagini comunemente presenti nelle pagine web in base a temi predefiniti. Molto utile per il turismo, fashion blog, cibo, ecc.

Nessun commento

Scrivi un commento