Opportunità di Lavoro

OPPORTUNITÀ DI LAVORO PER CREATIVI

Grazie alla diffusione di numerosi portali web dedicati, si sta sviluppando sempre di più la possibilità di trovare dei lavori per molti professionisti freelance. Nonostante esistano centinaia di siti in cui è possibile trovare questo tipo di servizi, voglio proporti una lista di alcune piattaforme online dedicate al mondo freelance. Questi portali vengono comunemente chiamati marketplace o piattaforme di outsourcing e spesso funzionano come aste online: in parole semplici mettono in contatto i professionisti con le aziende, tramite un sistema di candidature che permette di proporsi per un determinato lavoro.

Twago

Twago

Programmazione, design e traduzione di contenuti sono i tre settori principali in cui è specializzato Twago. Le aziende inseriscono il progetto e il profilo del professionista di cui hanno bisogno e Twago invia una notifica al freelancer iscritto qualora il suo profilo sia compatibile con quello ricercato dall’azienda.

99designs

99designs

99designs utilizza il metodo del crowdsourcing per mettere in contatto clienti e designer per la realizzazione di progetti di grafica. I clienti redigono un brief creativo e i graphic designer competono per realizzare la proposta migliore e il vincitore del concorso si aggiudica il premio in denaro messo in palio.

Envato Studio

Envato Studio

Envato Studio è una comunità di designer, sviluppatori e creativi digitali, a disposizione per le tue necessità. Su Envato Studio puoi commissionare un logo, la realizzazione di un video o la creazione di un'APP. Il sito è in inglese ed è uno dei punti di riferimenti per il lavoro freelance nel mondo.

Upwork

Upwork

Upwork (ex Elance e ODesk) conta circa dodici milioni di liberi professionisti e cinque milioni di clienti registrati. Ogni anno vengono proposti tre milioni di posti di lavoro per un valore complessivo di 1 miliardo di dollari. Questo lo rende il più grande mercato per i liberi professionisti di tutto il mondo.


Freelancer

Freelancer

Freelancer.com è il più grande sito dedicato all’outsourcing per le piccole imprese. La piattaforma aiuta a entrare in contatto oltre 7 milioni di imprenditori e liberi professionisti a livello mondiale da oltre 240 Paesi. Puoi commissionare progetti di sviluppo software, copywriting, immissione dati, marketing, ecc.

COMPETENZE SPECIFICHE

Di seguito ti elenco invece alcuni importanti marketplace per freelancers che mettono a disposizione le proprie competenze specifiche in diversi ambiti. Puoi trovare liberi professionisti specializzati nella scrittura, nelle traduzioni di testi, nella programmazione, ecc. Se sei quindi alla ricerca di queste figure professionali, di seguito trovi l’elenco di quelli più utilizzati dai freelancers di tutto il mondo.

Codeable

Codeable

Codeable è una comunità di sviluppatori WordPress che possono aiutarti a sviluppare progetti complessi. Che si tratti di un negozio ecommerce personalizzato o di qualsiasi altro tipo di soluzione basata su WordPress, su Codeable trovi il professionista adatto per le tue esigenze.

Textbroker

Textbroker

Textbroker è un content marketplace ai quali i web writer italiani possono iscriversi per dare sfogo alla loro voglia di creare contenuti per il web. E' un sistema pensato per dare maggiori opportunità di lavoro e di guadagno agli autori che dimostrano di possedere un’ottima capacità di scrittura.

Scribox

Scribox

Scribox è un’agenzia editoriale che offre soluzioni su misura per la realizzazione di contenuti testuali. Secondo le esigenze specifiche di ogni cliente Scribox offre prodotti editoriali personalizzati: contenuti e notizie per blog, schede tecniche per siti di e-commerce, ecc.

Melascrivi

Melascrivi

Melascrivi è un marketplace che funge da intermediario tra gli editori e gli autori, fornendo a questi ultimi delle opportunità di guadagnare delle somme di denaro realizzando dei contenuti testuali richiesti dai committenti. Molto simile a Scribox.


Textmaster

Textmaster

TextMaster è una piattaforma che si distingue dagli altri concorrenti principalmente per il fatto che allarga i tradizionali confini della scrittura online, permettendo ai suoi autori non solo di cimentarsi in lavori di copywriting, ma anche di traduzione e di revisione di testi.

Userfarm

Userfarm

Userfarm è una delle realtà più innovative dell’industria video, grazie al suo team composto da oltre 120.000 filmmaker provenienti da 140 paesi, consente la produzione e la condivisione di video in modalità crowdsourcing. Tutti i video sono prodotti dagli utenti su richiesta di specifici brand e per diversi scopi.

Commenti ( 3 )

  • Magueye

    Oh mio Dio. Mi hai risposto d’allora.
    Buonasera Luciano
    E passato un po de tempo che non sono ritornato qui. Infatti grazie per la tua risposta.
    Per quanto mi riguarda mi sono investito nell’e-commerce e ho aperto il mio primo negozio online da poco.
    Mi piacerebbe se ci faccessi un giro .
    In pratica ho puntato sul mercato francese col dropshipping.
    Ti mando il link in privato
    A presto !
    Magueye

  • Magueye

    Ciao Luciano
    Non mi posso permettere di non lasciarti un sincero commento di apprezzamento e di incoraggiamento sull’ottimo lavoro che hai eseguito sul questo portale.
    Ti ho seguito per un po nel passato e poi perso la tua traccia. Sono tornato a visitare il tuo sito ma mi sono esterrefatto di quanto fornisca contenuti di ottima qualità, non solo, ma anche in un modo cosi strutturato facilitando la comprensione.
    Sono sempre stato appassionato per la tua professione di Webmaster ma il modo in cui lo fai mi piace da vero.
    Se volessi diventare un altro Luciano come faccio avvicinarti per imparare de te?
    Dove posso cominciare per seguire le tue tracce?
    Potresti indicarmi il tuo percorso per arrivare dove sei oggi?
    Se dovessi acquisire le tue competenze e la tua pedagogia saresti felice a essere il mio mentor per consigliarmi ?
    Lo so potresti anche avere poco tempo a disposizione ma ti lo dico per l’apprezzamento e la passione che ho da quello che fai.
    Grazie
    Magueye

    • Luciano Caruso

      Ciao Magueye, grazie per il tuo commento. Mi fa molto piacere che i miei corsi ti siano utili. La mia formazione professionale è da autodidatta, mi sono formato sul web partecipando a diversi corsi online. Se ti fa piacere raccontami del tuo lavoro e cosa posso fare (nello specifico) per te. A presto e buon lavoro. Luciano

Scrivi un commento