Immagini, Editor e Ispirazioni

IMMAGINI AD ALTA QUALITÀ

Il potere delle immagini è troppo spesso trascurato. Una buona immagine non solo deve catturare l'attenzione del lettore ma può rendere un sito più professionale. Con delle buone immagini è possibile attirare più visitatori soprattutto dai social network. Dove trovare quindi delle buone immagini da utilizzare nei nostri progetti online? Tranne se non sei un fotografo professionista, puoi visitare questa selezione di siti web dove è possibile acquistare immagini ad alta qualità e royalty free.

Istockphoto

Istockphoto

Istockphoto è un dei siti più importanti dove trovare immagini ad alta qualità. Il servizio è nato nel 2000 e possiede un sistema di pagamento basato sui crediti. Le fotografie possono essere scaricate in diversi formati e risoluzioni. Tutti i file ad alta risoluzione possono essere scaricati ed usati per usi commerciali, editoriali, pubblicitari, promozionali, eccetera.

Shutterstock

Shutterstock

Shutterstock è stata fondata nel 2003 dal fotografo americano Jon Oringer. Possiede una biblioteca di circa 90 milioni di fotografie royalty-free, grafica vettoriale, illustrazioni e circa 4 milioni di clip video e brani musicali. Il servizio offre piani di abbonamento e di solito le immagini costano meno di un dollaro.

Gettyimages

Gettyimages

Un altro sito molto valido è sicuramente Gettyimages che ha una biblioteca di oltre 80 milioni di immagini in alta qualità, illustrazioni e più di 50.000 ore di filmati. Getty Images con sede a Seattle negli Stati Uniti, si focalizza principalmente su 3 mercati: per i creativi, i media e le agenzie di comunicazione.

Photodune

Photodune

Photodune fa parte del network Evanto ed è un altro ottimo servizio per trovare immagini ad alta qualità. Tutte le foto sono realizzate da fotografi professionisti e vengono esaminate, prima della pubblicazione, direttamente dallo staff di Photodune. Nel sito trovi primi piani, riprese panoramiche e illustrazioni.


Fotolia

Fotolia

Fotolia è un servizio di Adobe ed è una banca dati di immagini che offre accesso immediato ad una collezione di oltre 75 milioni di immagini ad alta qualità, illustrazioni e clip video. Fotolia è sostenuta da una comunità internazionale di artisti, fotografi, designer digitali e agenzie fotografiche, che quotidianamente arricchiscono la collezione con decine di migliaia di nuove immagini.

Dreamstime

Dreamstime

Dreamstime è un altro punto di riferimento di immagini digitali ad alta qualità a prezzi accessibili. E' online dal 2000 e le sue immagini vengono create da fotografi provenienti da tutto il mondo, scattate su pellicola o in digitale. Tutte le immagini presenti vengono revisionate ed accettate da editori di esperienza. Il database di Dreamstime si rinnova ogni giorno con migliaia di nuove immagini.

Foap

Foap

FOAP invece è un'APP disponibile sia per iPhone (iOS) che per Android che promette di far guadagnare grazie alla vendita delle nostre fotografie. Per utilizzare l’app Foap è necessario avere un account PayPal in cui verranno accreditati i soldi delle foto che riusciremo a vendere. Ogni foto per essere approvata deve ottenere dalla community di FOAP un punteggio di almeno 2.5.

Bigstockphoto

Bigstockphoto

Bigstockphoto è un’altra agenzia di foto che permette di acquistare foto ad alta qualità. E' stata fondata nel 2004 in California con un meccanismo di vendita di immagini basato sul sistema dei crediti. I prezzi delle immagini partono da 0,90€ per credito singolo a circa 0,3€ per download in abbonamento. Attualmente Bigstockphoto offre oltre 43 milioni di immagini royalty free.

IMMAGINI FREE

La fotografia è sempre stata parte integrante della progettazione. Purtroppo, siamo abituati a vedere immagini poco attraenti di persone in giacca e cravatta che si stringono la mano. Queste immagini non solo sono di cattivo gusto, ma costano anche un sacco di soldi! Per fortuna, c'è un crescente numero di siti web dove poter scaricare immagini gratis! Molte di queste fotografie sono esenti da restrizioni di copyright oppure sono sotto licenza creative commons. Questo significa che è possibile copiare, modificare, distribuire, anche a fini commerciali, il tutto senza chiedere il permesso. Tuttavia, alcune foto possono richiedere l'attribuzione. Di seguito alcuni siti:

Librestock

Librestock

LibreStock è un motore di ricerca che fa uno scanning e indicizza le immagini da più di 30 siti web differenti fornendo il più grande database di immagini. Tutte le foto indicizzate sono sotto licenza Creative Commons Zero (CC0), questo significa che puoi utilizzare le immagini gratis per qualsiasi uso tu desideri.

Visualhunt

Visualhunt

Visualhunt cerca nel web le migliori immagini e lo staff si prende cura di inserirle in categorie precise. Il grande vantaggio è quello di fare delle ricerche mirate tra le 354 milioni di immagini Creative Commons. Per ogni foto è possibile selezionare una dimensione che di solito va da 300x200px fino a 5184x3456px o più.

Unsplash

Unsplash

Unsplash è stata creata nel 2013 da Mikael Cho con sede a Montreal. E' un altro sito molto utile dedicato alla condivisione di fotografie libere da diritti d'autore e sotto la licenza Creative Commons. Il sito vanta oltre 25.000 fotografi che contribuiscono ad una biblioteca di immagini di ottima qualità.

Imagefinder

Imagefinder

Imagefinder è nato inizialmente come un motore di ricerca per trovare immagini, sotto licenza Creative Commons, su Flickr. Dopo alcuni anni si è esteso ad un archivio di immagini più grande e oggi ospita una selezione di immagini molto particolari che possono essere usate liberamente.


Freeimages

Freeimages

Un altro sito dove farsi un giretto per trovare le nostre immagini free è sicuramente Freeimages. Anche in questo caso le immagini possono essere selezionate da una biblioteca di foto ben organizzata. La qualità delle immagini non è il top ma possiamo trovare scatti per un utilizzo più classico.

Pngimg

Pngimg

Questo sito invece mette a disposizione immagini in formato PNG. Questo tipo di file permette di avere delle foto ritagliate e con sfondo trasparente. Il formato PNG è molto utile per creare progetti illustrativi dove è necessario avere elementi grafici senza sfondo.

EDITOR ONLINE PER IMMAGINI

Molte volte può capitare di dover modificare un'immagine e non avere a disposizione il nostro software preferito di foto editing. In questo caso possiamo scegliere un editor di immagini on-line che gira direttamente nel browser. La maggior parte di questi editor si basano su Flash, quindi assicurati di aggiornare il tuo plug-in. La maggior parte di questi servizi sono gratuiti per le modifiche di base.

Pixlr

Pixlr

Pixlr è uno dei maggior editor online, offre una scelta molto interessante di funzioni per la modifica delle immagini. Fornisce un editor fotografico online completo che ricorda molto Photoshop. Ha una barra degli strumenti principale e dispone di palette come Layer, Storia, ecc. Questo editor permette di salvare le immagini in diversi formati tra cui il .tiff.

Picmonkey

Picmonkey

Picmonkey è un altro editor online molto interessante con un'ampia scelta di filtri e font. Possiede anche una comoda barra degli strumenti in alto che consente di sperimentare liberamente con i comandi Undo e Redo. PicMonkey offre gran parte del servizio gratuitamente, tuttavia, esiste anche una versione premium.

Sumopaint

SumoPaint

SumoPaint è un altro editor di immagini online liberamente utilizzabile. È un'applicazione molto versatile per fare editor fotografico e opere artistiche. È possibile aprire e salvare le immagini dal disco rigido o salvarli nel cloud. Anche in questo caso è richiesto Flash versione 10,0 o superiore.

Befunky

Befunky

Con BeFunky è possibile giocare con centinaia di effetti fotografici come il filtro Cartoonizer, la pittura ad olio ed effetti pop art. BeFunky ha diversi caratteri e layout tra cui scegliere. Dispone di strumenti per l'ottimizzazione dell'immagine per risolvere la scarsa illuminazione, il contrasto, ecc.

PROGRAMMI ONLINE PER GRAFICA VETTORIALE

Molte volte capita di dover creare elementi vettoriali per i nostri progetti online. Per fare questo possiamo pensare di utilizzare dei veri e propri software che girano direttamente sul browser senza dover installare nulla. Di seguito alcuni servizi online che puoi pensare di utilizzare:

Youidraw

Youidraw

YouiDraw consente di creare grafica vettoriale direttamente dal browser, senza bisogno di scaricare alcun software. Ha una nutrita libreria interna di elementi vettoriali tra cui scegliere e le istruzioni su come utilizzarlo sono molto chiare e dirette.

Mondrian

Mondrian

Mondrian è un editor vettoriale online che utilizza una semplice interfaccia utente sia per gli esperti che per i principianti. Il sito vi porta direttamente al foglio di lavoro senza bisogno di iscrizioni. Permette anche di modificare i file SVG.

Method

Method

Method è un editor di grafica gratuito utilizzato per creare grafica vettoriale in modo semplice e intuitivo. E' uno strumento cross-platform semplice e potente, con un design moderno e pulito. Questo strumento web è molto utile per la progettazione di loghi, illustrazioni, ecc.

Janvas

Janvas

Janvas è un editor di grafica vettoriale online con un'interfaccia molto pulita. E' l'ideale per gruppi di lavoro. Gli studenti e gli insegnanti infatti possono collaborare e condividere documenti facilmente sia da casa che da scuola.

PROGRAMMI PER GRAFICA VETTORIALE

Nella grafica, le immagini possono essere di due tipologie: la grafica raster (o bitmap) o grafica vettoriale. La prima è un'immagine fatta di pixel, la seconda invece utilizza linee, curve o poligoni (che sono tutti basati su equazioni matematiche). Le immagini raster essendo basate su pixel perdono di qualità nel momento in cui andiamo ad ingrandirle, mentre le immagini vettoriali possono essere scalate senza perdita di qualità. In altre parole, la grafica vettoriale è indipendente dalla risoluzione, e quindi può rimanere ad alta qualità in qualsiasi scala. Di seguito alcuni software che puoi pensare di utilizzare:

Illustrator

Illustrator

Il programma numero uno per la progettazione vettoriale. E' un software a pagamento ma è indispensabile per chi lavora nel campo della grafica digitale. Possiede sofisticati strumenti per il disegno e la tipografia, insieme a controlli del colore avanzati ed effetti creativi.

Inkscape

Inkscape

Inkscape è un software open-source di grafica vettoriale. E' molto simile ad Adobe Illustrator e utilizza il formato SVG (Scalable Vector Graphics). Inkscape supporta molte caratteristiche avanzate e possiede un'interfaccia semplificata. Con questo programma è molto facile eseguire operazioni complesse, tracciare linee e forme.

Autodesk Graphic

Autodesk Graphic

Anche la Autodesk, famosa per il suo Autocad, possiede il suo software di grafica vettoriale. Precedentemente chiamato iDraw, Graphic è un'applicazione professionale per l'illustrazione vettoriale e gira sui sistemi iOS (anche per IPad e IPhone). E' indubbiamente un software fatto davvero bene.

Affinity

Affinity

Affinity si rivolge soprattutto ai professionisti della creatività mettendo a disposizione strumenti sofisticati, precisione assoluta e la massima compatibilità per evitare inconvenienti, il tutto abbinato a un look moderno e attraente.

MOCKUPS

Un mockup è una rappresentazione grafica, in scala ridotta, del tuo prodotto. Qualsiasi cosa tu produca, dal sito web alle t-shirt, dalle app alle borse, vedrai che un mockup ti tornerà sempre utile. Un mockup consente, in poche parole, di prevedere quale sarà l’esito finale del tuo lavoro e, soprattutto, fornisce una copia verosimile del prodotto da far visionare al cliente. Di seguito alcuni siti dove poter scaricare file molto utili:

Mockuuups

Mockuuups

Mockuuups fornisce risorse per la progettazione di mockups per chiunque volesse presentare i propri progetti in modo realistico. Vengono forniti file PSD e prototipi per progettisti, agenzie e singoli professionisti che desiderano migliorare la loro presentazione del prodotto. Trovi mockup per cellulari, tablet, dispositivi desktop, ecc.

Graphicburger

Graphicburger

GraphicBurger è un sito che offre risorse di qualità gratuite per realizzare mockup. Qui troverete file PSD esclusivi realizzati da creativi di tutto il mondo. Il servizio è stato realizzato da Raul Taciu ed è un sito dove potete trovare roba molto utile per i vostri progetti.

Mockupworld

Mockupworld

Mockupworld presenta i migliori mockup fotorealistici fatti con Photoshop. Ogni file è descritto con un'immagine di anteprima, una descrizione dettagliata e un link che conduce direttamente alla pagina di download. Ideale per la presentazione di applicazioni, siti web, manifesti e cartelloni pubblicitari.

Smartmockups

Smartmockups

Smartmockups App ti dà la possibilità di creare incredibili materiali di marketing, anche se non sei un designer esperto. Basta scegliere uno dei modelli e caricare le proprie immagini. La composizione finale verrà creata in pochi secondi. Disponibile il servizio Premium.


Placeit

Placeit

Su Placeit trovi davvero un sacco di mockup disegnati in bellissimi ambienti realistici! Ci sono diversi file per iPhone, prototipi per iPad o qualsiasi dispositivo. La grande varietà di immagini messe a disposizione permette di creare qualsiasi materiale di marketing. Il sito è quotidianamente aggiornato.

Frame

Frame

Anche Frame è un ottimo servizio per creare mockup. Dopo aver scelto il modello che vogliamo rappresentare, possiamo caricare la foto e vedere il risultato finale in pochi passaggi. È possibile scaricare poi l'immagine generata o condividerla via Twitter o Facebook.

Magicmockups

Magicmockups

Anche MagicMockups è un generatore gratuito che crea istantaneamente mockup in ambienti realistici. Basta scegliere un modello e caricare la nostra immagine. Tutti i prototipi generati sono al 100% gratuiti e non richiedono particolari note di copyright né di attribuzione.

Mockdrop

Mockdrop

Su Mockdrop trovi diversi modelli tra cui scegliere. Anche in questo caso i mockup vengono creati ed elaborati completamente nel tuo browser senza installare nessun programma e sono completamente gratuiti. Basta scegliere un modello, caricare la foto e scaricare il risultato finale.

ISPIRAZIONI

In questa parte ho creato un elenco (non esaustivo) di siti dove poter apprezzare i progetti dei migliori designer del mondo. Puoi trovare i migliori progetti creativi che possono ispirarti. In questi siti trovi numerosi artisti e web designer che espongono la loro vasta collezione di immagini e progetti. Queste comunità sono divise per categorie e vanno dall'arte tradizionale al Design di interfacce, dalla fotografia fino ai film e le animazioni.

Behance

Behance

Behance è una piattaforma creata da Adobe e si rivolge ai professionisti creativi di tutto il mondo dalla quale possono presentare il loro lavoro e scoprire i lavori creativi degli altri. E' uno dei punti di riferimento più importanti nel mondo della creatività digitale.

Dribbble

Dribbble

Anche Dribbble è un luogo molto interessante dove mostrare, raccontare, promuovere ed esplorare il design. Dribbble è una comunità di Web designer, grafici, illustratori, artisti, tipografi, logo designer che condividono screenshot dei propri lavori. Da visitare!

Collectui

Collectui

Collectui propone oltre 8 mila progetti da cui trarre ispirazione. È possibile sfogliare i singoli progetti su Collectui, ma se si vuole fare qualsiasi commento bisogna seguire il progettista su Dribbble.

Designspiration

Designspiration

Designspiration è un sito con una navigazione molto semplice. E' una risorsa interessante per aiutarci a scoprire nuove idee di design. Tra le diverse funzioni, permette anche la ricerca per colore, molto utile per trovare l'ispirazione giusta. Da frequentare!

Nessun commento

Scrivi un commento