Icone e Logo Design

LIBRERIE ICONE

Se non si ha il tempo di creare le proprie icone, allora la soluzione potrebbe essere quella di cercarle usando diverse librerie online. Queste icone possono essere usate nei nostri progetti web o per per illustrare le informazioni sulle nostre presentazioni o infografiche. La maggior parte di queste icone sono libere da copyright. Detto questo, bisogna essere consapevoli che alcuni siti possono richiedere l'attribuzione o un link, quindi verifica sempre i termini di utilizzo. Se un sito richiede l'attribuzione, è possibile aggiungere un link a piè di pagina o nella pagina credits del tuo sito.

IconFinder

IconFinder

IconFinder fornisce icone di alta qualità a milioni di professionisti della creatività. E' formato da un team di designer internazionale con sede nella città di Copenaghen e mette a disposizione una nutrita libreria di icone sia a pagamento che free.

Thenounproject

Thenounproject

Thenounproject è un servizio molto interessante dove trovi icone ben fatte. Il servizio mette a disposizione anche un piccolo software (scaricabile su Mac) da cui puoi gestire comodamente le icone attraverso un'interfaccia molto intuitiva.

Glyphsearch

Glyphsearch

Scegliere tra tante librerie può essere difficile. GlyphSearch è un motore di ricerca che trova le migliori icone tra diversi siti: FontAwesome, Glyphicons, Foundation, ecc. Ogni icona possiede un codice sorgente che è possibile copiare e utilizzare sul nostro sito.

Toicon

Toicon

Toicon è un altro sito molto interessante dove trovi icone ben fatte e sotto la licenza Creative Commons. Tutte le icone possono essere scaricate in formato SVG e modificate con il nostro programma di grafica vettoriale preferito.


Icons8

Icons8

Con oltre 40 mila icone, Icon8 oltre a mettere a disposizione gratuitamente icone di alta qualità, permette di scaricare una piccola applicazione che consente di gestire in maniera molto funzionale tutta la libreria direttamente dal nostro computer.

Endlessicons

Endlessicons

Endlessicons è un servizio decisamente più piccolo rispetto ai precedenti. Le icone sono liberamente utilizzabili e sono organizzate in set. Possono essere scaricate in formato PNG e SVG (formato che permette la personalizzazione).

Iconmonstr

Iconmonstr

Su Iconmonstr trovi oltre 3 mila icone organizzate in circa 250 collezioni. In questo caso l'icona può essere scaricata anche in formato .AI (per Illustrator) oppure scaricata in .PSD per Photoshop. Icone decisamente ben fatte.

Flaticons

Flaticons

Flaticons non è un sito ben fatto però, oltre a mettere a disposizione gratuitamente oltre 2500 icone, ti consente di modificare l'icona direttamente online (scegliendo diverse opzioni) e scaricare il file modificato in formato PNG.

LOGO DESIGN

Realizzare un logo non è affatto facile e nella maggior parte dei casi è preferibile rivolgersi direttamente ad un professionista. Se vuoi invece sperimentare le tue abilità, in questa sezione ho selezionato alcuni servizi online che ti possono aiutare nella progettazione di un logo. Questi siti forniscono modelli predefiniti: basta aggiungere il nome del marchio, regolare le varie opzioni e fare qualche ritocco. La maggior parte di questi siti offrono un servizio a pagamento sia per ottenere un'immagine ad alta risoluzione del logo o per ottenere i diritti sul marchio.

Withoomph

Withoomph

Withoomph è un servizio online che permette di creare un logo ed esportarlo sottoscrivendo diversi pacchetti. Si parte da 20 euro per un logo in formato JPG e PNG fino a 67 euro per un pacchetto tutto incluso (logo in formato vettoriale).

Designmantic

Designmantic

Anche Designmantic mette a disposizione un editor di loghi online. Puoi inserire il nome del tuo brand, la categoria di appartenenza e scegliere successivamente il modello che ti piace. Il logo realizzato può essere scaricato a 35 euro circa.

Logogarden

Logogarden

Logogarden può essere considerato il punto di riferimento per la creazione di un logo online. Puoi scegliere tra oltre 2 milioni di modelli, personalizzare il tuo marchio attraverso l'assistenza di un designer e scaricarlo (in formato vettoriale) ad un prezzo di 39 dollari.

Logomakr

Logomakr

Logomakr è un piccolo editor online dove creare il tuo marchio. Puoi sfogliare la libreria con diversi simboli, aggiungere testo ed esportare il risultato finale gratuitamente in formato PNG oppure scaricare la versione ad alta qualità ad un prezzo di 19 dollari.


Logofound

Logofound

Logofound offre soluzioni solo a pagamento. Puoi scegliere un modello e acquistare diverse opzioni di personalizzazione. In questo modo si otterrà il logo nei formati più importanti tra cui il formato vettoriale.

Onlinelogomaker

Onlinelogomaker

Onlinelogomaker è un servizio online molto potente ed efficace per la creazione di un logo. Dopo aver creato il marchio possiamo scaricarlo gratuitamente a bassa risoluzione oppure scegliere il pacchetto a 29 euro per il formato vettoriale.

Logopond

Logopond

Logopond invece è una sterminata libreria di loghi da cui poterti ispirare. I lavori vengono creati da designer di tutto il mondo. Logopond non è un sito di vendita e i diritti d'autore di tutte le opere appartengono ai singoli progettisti.

Nessun commento

Scrivi un commento