Creare Video

CATTURARE LO SCHERMO

Se avete grandi competenze su una materia o sull'uso di programmi ed applicazioni e volete realizzare delle coinvolgenti video lezioni avrete bisogno di un software per catturare lo schermo. Basterà poi elaborare il file video in modo da renderlo accattivante, aggiungere transizioni ed effetti e poi caricarlo on line. Vediamo quali software possono aiutarci:

ScreenFlow

ScreenFlow

ScreenFlow è un software che gira su Mac, permette la registrazione dello schermo ed il successivo editing del filmato. Registra contemporaneamente dalla webcam e quindi è ideale per la realizzazione di tutorial o videolezioni che possono essere esportate verso le maggiori piattaforme di contenuti video, come Youtube, Vimeo o Facebook. Ne esiste anche una versione per smartphone.

Camstasia

Camtasia

Camtasia: sviluppato per Mac ma disponibile anche per Windows, Camtasia non registra solamente lo schermo ma permette anche un editing avanzato del file video generato, includendo titoli e tracce multimediali aggiuntive. Questo software è considerato uno dei migliori per catturare lo schermo.

Hyfy

Hyfy

Si tratta di un add on per chrome, quindi non di un software da installare, unito ad una piattaforma video proprietaria che vi permette di postare il vostro lavoro in rete in pochi passaggi. La versione ad uso privato è gratuita ma limitata a 3 minuti di registrazione. In quella business i video possono essere protetti per permetterne la visione solo a chi vogliamo;

ScreenCastOmatic

ScreenCastOmatic

Applicazione stand alone che viene lanciata direttamente dal browser web e permette la registrazione, nella versione gratutita, di massimo 15 minuti con un logo watermark. Le limitazioni vengono eliminate nella versione pro a pagamento per appena 15 $ all'anno. I filmati possono essere esportati su YouTube, oppure salvati in formato file video;


Screencastify

Screencastify

Applicazione dedicata al browser Chrome, davvero molto snella e gratuita nelle caratteristiche di base. Funziona con tutti i sistemi operativi ed anche nella versione lite permette un buon numero di funzioni, seppure la registrazione è limitata a 10 minuti e per massimo 50 registrazioni mensili;

Loom

Loom

Loom è un'altra app che funziona come add on di Chrome. E' gratuita ma ha una fitta checklist di azioni da compiere per poter avere un accesso completo alla piattaforma, tra le quali mettere un like su Facebook ed invitare altre tre persone;

Capto

Capto

Capto è un software dedicato ai possessori di computer Mac. Come per altre applicazioni similari è possibile, oltre alla registrazione dello schermo, anche un editing avanzato e la possibilità di aggiungere elementi decorativi ai filmati. E’ disponibile una versione di prova. Il prezzo di appena 29$ rendono questo prodotto appetibile per tutte le tasche, specie per i neofiti;

Movavi

Movavi

Movavi è un software disponibile su piattaforma Windows e Mac, con interfaccia multilingua che prevede addirittura il giapponese ed il coreano. Esporta praticamente in tutti i formati video esistenti e questo la rende molto versatile per individuare l’utente finale del nostro prodotto (per esempio gli utilizzatori di smarphone);


CamStudio

CamStudio

CamStudio è un software open source rilasciato sotto licenza GPL, quindi completamente gratuito. Questo programma permette la cattura dello schermo e l’esportazione in formato AVI oppure, tramite un tool integrato, la conversione in Streaming Flash videos, per rendere il video fruibile anche a chi ha poca banda internet a disposizione. Essendo gratuito è l’ideale per i novizi che vogliono fare pratica senza mettere mano al portafoglio;

Screenpresso

Screenpresso

La versatilità di questo programma è data dal fatto di poter essere utilizzato anche in versione portable, ovvero senza installazione. Lo caricate su una chiavetta e siete pronti a lavorare ovunque. Inoltre ha un’app per fotografare gli schermi dei dispositivi iOS ed anche un sistema di collegamento ai dispositivi Android. Un software per chi vuole lavorare ovunque si trovi. Funziona solo su Windows ed è disponibile anche in versione gratuita con limitazioni.

CREARE VIDEO INTERATTIVI

Un video interattivo permette di poter interagire con il filmato. La possibilità di effettuare un'azione viene solitamente indicata da un simbolo o da una frase, ed a quel punto spetta all'utente se procedere o meno. Vediamo alcuni software che ci permettono di creare video interattivi:

Wirewax

Wirewax

Wirewax è una piattaforma eccellente per la creazione di contenuti interattivi con esempi facili ed intuitivi. I prezzi dei piani vanno dalla versione gratuita, utile per i principianti a quella per i professionisti. La particolarità di Wirewax è quella di poter aggiungere degli hotspot sugli oggetti o sulle persone presenti nel video.

Metta

Metta

Metta è principalmente orientata alla formazione, questo software permette di elaborare lezioni interattive. Le elaborazioni video possono infatti contenere delle domande alle quali è possibile rispondere o dei link che si aprono in corrispondenza di figure o altri contenuti.

Vizia

Vizia

Avete presente i quiz interattivi presenti in qualsiasi scuola guida? bene, come Vizia potrete realizzare video di questo genere, oppure dei sondaggi elaborati e gradevoli, nei quali all'utente viene posta una domanda solo dopo la visione di un filmato esplicativo, in modo da ottenere poi proiezioni attendibili. Il servizio è gratuito;

Touchcast

Touchcast

E' una piattaforma che gestisce più livelli di immagine. Dovete pensare di avere tanti schermi di svariate dimensioni che potete sovrappore in un solo flusso video. Su ogni schermo è possibile far girare filmati, grafici ed animazioni, come in un vero studio televisivo. E potete trasmettere anche in diretta.

CREARE VIDEO ANIMATI

Per i creativi o semplicemente per le persone che vogliono sbizzarrirsi con la fantasia nel creare video animati sono davvero molti i software scaricabili dal web, disponibili per tutti i sistemi operativi. La gran parte di questi programmi sono facilmente utilizzabili da chiunque, partendo dal professionista del settore fino ad arrivare a chi è alla ricerca di un utilizzo esclusivamente ricreativo. Molti degli strumenti usufruibili per creare video animati sono veri e propri capolavori di potenza e di facilità.

Videoscribe

Videoscribe

VideoScribe è un programma per video animazioni adatto a tutti, principianti e professionisti. Tutti potranno usufruire delle enormi potenzialità offerte da questo software. Le funzionalità maggiormente creative sono quelle legate alla video-lavagna ed alla possibilità di aggiungere colonne sonore ed immagini royalty-free all'interno delle proprie creazioni.

Goanimate

Goanimate

Goanimate è un programma online per cui è necessaria una connessione Internet e non richiede la configurazione di alcun tipo di interfaccia. GoAnimate ti permetterà di creare in completa autonomia le tue animazioni senza dover ricorrere a servizi esterni grazie a strumenti semplici. Unico neo: per usufruire dell'applicazione in maniera illimitata occorre abbonarsi.

Animaker

Animaker

Potente software che consente la lavorazione della videoanimazione desiderata soprattutto grazie ad una totale personalizzazione, con ben 120 tipi diversi di video animati. Animaker, colpisce per l'incredibile accessibilità nell'utilizzo.

Powtoon

Powtoon

PowToon è il programma ideale per creare incredibili video e presentazioni perfette per spiegare in maniera semplice anche i concetti più complicati. Il suo utilizzo è adatto per tutte le tipologie di ambiente sia esso lavorativo, educativo, scolastico o personale. PowToon ti permetterà di esporre al meglio i tuoi pensieri e di farti seguire da chiunque.


Google Webdesigner

Google Webdesigner

Sembrava impossibile che Google non mettesse lo zampino anche in un settore come quello della videoanimazione. Ed ecco infatti il software WebDesigner, adatto per realizzare creazioni accattivanti con disegni ed animazioni che possono essere riprodotti su qualsiasi dispositivo.

Animatron

Animatron

Animatron è un prodotto creato da Heyllow e che dispone di una libreria di oltre 500 mila immagini royalty-free, ossia gratis. Insieme a queste immagini potrai ovviamente utilizzare anche i tuoi video personali, realizzando uno spassoso connubio tra immagini reali ed animazioni creative.

Explee

Explee

Con questo software potrai creare video animazioni e ti permetterà di esprimere perfettamente quello che hai in testa anche all'interno di contesti professionali.La cosa che rende Explee davvero innovativo è la possibilità di usufruire delle proprie creazione da qualsiasi punto del pianeta, grazie al suo sistema cloud based.

Renderforest

Renderforest

RenderForest è un'applicazione che è perfetta per la realizzazione di video-animazioni di introduzione per filmati YouTube, tipografia cinetica, prodotti promozionali, presentazioni di viaggi e di app, inviti e tanto altro. Inoltre puoi valorizzare il tuo logo grazie alla modalità Trasforma-Logo che trovi su RenderForest.


Shakr

Shakr

Con Shakr realizzare un video è semplicissimo. Il metodo più consigliabile per farlo è quello di scegliere un'immagine che ti ispira particolarmente e, attraverso un drag-and-drop, usare il video finito per promuovere il tuo business o realizzare uno splendido ricordo personale.

Videolean

Videolean

Il software Videolean permette una condivisione immediata della propria creazione: sarà sufficiente selezionare un template tra quelli disponibili sul sito. Si va da quelli per ristoranti a quelli per startups. A fine montaggio si potrà visualizzare un'anteprima del filmato e acquistarne successivamente la versione in HD.

Viosk

Viosk

Tra i programmi che ho avuto la possibilità di testare Vioks è indubbiamente quello più veloce e che permette di realizzare videoanimazioni nella maniera più pratica possibile. Proprio per questo motivo lo consiglio, anche se si tratta di un prodotto non gratuito.

Get Wideo

Get Wideo

Get Wideo è maggiormente indicato per un utilizzo in ambito professionale e di presentazioni a convegni o conferenze. Si tratta di un software non proprio adatto per realizzare video animazioni ma che comunque si può sempre provare gratuitamente.

PROGRAMMI MONTAGGIO VIDEO (FREE)

Se sei alla ricerca di un efficace programma per montare video gratuito allora questa selezione fa per te. Sono moltissimi i software free che permettono di modificare ogni singolo aspetto di un video e che sono disponibili per i sistemi operativi Linux, Windows e Mac. Si tratta di applicazioni sicure e che consentono di portare la propria creatività ai massimi livelli. È sufficiente scaricarli, installarli e scegliere tra le diverse soluzioni che sono in grado di offrire con risultati molto soddisfacenti.

VideoBlend

VideoBlend

VideoBlend è un editor per Mac gratuito che permette di montare video e di modificare i frame con tante opzioni e funzionalità: se pensate di avere molto lavoro da fare su uno stesso filmato il comando Split vi consentirà di tagliare ed unire le diverse parti del video fino ad ottenere il risultato desiderato.

Shotcut

Shotcut

Shotcut è disponibile in modalità free per Windows e, recentemente, è stata rilasciata anche una versione per dispositivi portatili. Si tratta di un programma con molte risorse ed è particolarmente consigliabile per mini-documentari o inchieste: esiste infatti la possibilità di registrare una voce fuori campo.

Vivia

Vivia

Vivia è un software di video editing disponibile per Windows ma anche per Linux; rappresenta il miglior programma di questo genere da utilizzare nel sistema operativo open-source per eccellenza. Si raccomanda di provare almeno le sue transizioni in tempo reale ed il supporto multi-camera.

Avidemux

Avidemux

Ecco il caso di un editor per video gratuito ed essenziale e disponibile per Linux, BSD, Mac e Windows; Avidemux è il programma perfetto per chi desidera la massima accessibilità e semplicità di utilizzo unita a potenti funzionalità di scripting.

PROGRAMMI MONTAGGIO VIDEO PROFESSIONALI

A tutti noi è capitato di aver girato un video ed aver poi pensato di montarlo per distribuirlo sul web. I programmi per il montaggio video si occupano proprio di unire spezzoni video e trasformarli in un singolo filmato, magari aggiungendo una musica di sottofondo, delle transizioni ed i titoli di testa e di coda. Il vantaggio evidente è quello di ottimizzare il nostro lavoro selezionando solo le parti che ci interessano ed eliminando quelle superflue, in modo da ottenere un risultato finale gradevole, dal taglio professionale. Vediamone nel dettaglio alcuni:

Adobe Premiere

Adobe Premiere

Prodotto di livello avanzato e professionale. Bellissima la consolle di montaggio. Questo software interagisce perfettamente con gli altri prodotti Adobe, come Photshop. E' destinato ad un pubblico di esperti data la sua complessità.

Final Cut

Final Cut

Apple Final Cut è un altro mostro sacro del montaggio video, stavolta di casa Apple. Grande potenza, versatilità ed integrazione totale in ambiente Mac, presenta gli stessi vantaggi di Premiere, ovvero si tratta di un prodotto destinato ai professionisti, che ha bisogno di un utilizzo intenso per apprenderne l'uso.

Lightworks

Lightworks

Lightworks è un software multipiattaforma che ha addirittura un proprio hardware da poter aggiungere al pc per crearsi una vera e propria stazione di montaggio video. E' stato utilizzato anche per film famosi, come Pulp Fiction. Dotato di funzionalità avanzate di ottimo livello, è orientato anche alla creazione di video per il web.

Pinnacle Studio

Pinnacle Studio

Pinnacle Studio è il marchio di casa Corel per il montaggio video. Software potente e gradevole nell'utilizzo. Ne esistono tre versioni con caratteristiche diverse a seconda delle esigenze. E' perfetto sia per il neofita che per l'utilizzatore amatoriale, decisamente meno complesso dei tre precedenti;


Magix Movie Edit Pro

Magix Movie Edit Pro

Magix Movie Edit Pro è un software ideale per chi inzia, sviluppato anche in versioni più evolute, per le esigenze degli utenti con competenze intermedie. Lo si può collocare come equivalente alle suite Pinnacle, anche come fascia di mercato;

Videostudio

Videostudio

Anche in questo caso la protagonista è la Corel. A differenza dei concorrenti, esistono ben sei versioni che possono essere scelte, per una massima personalizzazione delle esigenze dell'utente, dal neofita all'esperto. Corel poi offre sul suo sito web svariati contenuti formativi per l'utilizzo di Videostudio;

Director Suite

Director Suite

Questo prodotto raggruppa in un'unica suite la soluzione per video, audio e foto con tre software che lavorano insieme. Prodotto di fascia media presenta la possibilità di poter operare separatamente su ogni aspetto del nostro progetto. Indicato per chi ha esigenze di montare anche solo racconti fotografici;

MUSICA PER VIDEO

Spesso è proprio la musica che abbiamo scelto che impedisce al nostro video di essere caricato on line, perché i portali specializzati ormai hanno sofisticati algoritmi in grado di riconoscere i brani musicali protetti da copyright. In rete esistono però risorse royalty free, che richiedono solo il pagamento di una quota per attingere a tutta la musica che vogliamo. Vediamo alcuni servizi online molto interessanti:

Bensound

Bensound

Enorme contenitore virtuale pieno di brani da poter scaricare liberamente per le vostre produzioni. Si tratta di un portale che costa 129 dollari il primo anno e 49 dollari per quelli successivi.

Audiojungle

Audiojungle

Un portale che riunisce delle nutrite e colorate comunità di artisti, con migliaia di brani scaricabili. Si paga a consumo, ovvero solo per i brani che ci piacciono. Ideale per chi ha un piccolo progetto e non vuole pagare un costoso abbonamento annuale;

Bandcamp

Bandcamp

Gli artisti emergenti hanno la loro casa su questo sito, qualsiasi genere di musica producano. E’ una sorta di grandissimo palcoscenico dove i cantanti caricano le loro performance oppure dei sottofondi musicali a prezzi concorrenziali;

Jamendo

Jamendo

Altro grandissimo contenitore di loop audio, musica e sottofondi, presso il quale è possibile acquistare con la formula dell'abbonamento per coloro che hanno bisogno di grandi quantità di materiale, oppure tramite crediti che permettono anche l'acquisto di un solo brano, contenendo così le spese.


Premiumbeat

Premiumbeat

Portale che raggruppa effetti audio e musica di vari artisti. Possono essere acquistate due generi di licenze. Una per progetti non commerciali, che permette la riproduzione dei brani sui social media senza limitazioni, ed una commerciale con la quale estendere i diritti anche su app e altri progetti.

Audioblocks

Audioblocks

Un grande portale con migliaia di brani tra canzoni, sottofondi e loop con un eccellente sistema di ricerca. In pochi istanti individuerete il brano che vi serve e potrete scaricarlo. Se siete indecisi potrete aiutarvi con la classifica dei pezzi più hot per prendere spunto;

Danosongs

Danosongs

Il progetto del cantautore Dan O'Connor che mette a disposizione gratuitamente musica strumentale e royalty free. Potete semplicemente scaricare tutti brani musicali presenti con un semplice click.

Moby Gratis

Moby Gratis

Il progetto del grande cantautore Moby. Moby Gratis è una piattaforma assolutamente gratuita ma piuttosto minimale come spesso accade per i portali a costo zero. Il portale è poco performante, ma spesso in queste repository si possono trovare delle vere e proprie perle.

Nessun commento

Scrivi un commento