Creare Siti con WordPress

DOVE IMPARARE AD USARE WORDPRESS

La realizzazione di siti web in WordPress, oggi, non è così complessa come poteva accadere diversi anni fa, dove solo gli esperti riuscivano a creare un sito sfruttando questa particolare piattaforma online. Al contrario di quanto si possa immaginare, oggi hai la concreta opportunità di sfruttare tantissimi tipi di servizi che ti permettono di raggiungere il tuo obiettivo senza alcun problema: ti serve solo costanza e voglia di lasciare il segno nel vasto mondo del web. Ecco quindi alcuni servizi online che ti consentono di imparare a creare un sito con WordPress.

Sos-Wp

Sos-Wp

Il portale punto di riferimento in Italia per imparare WordPress. Ti permette di seguire video lezioni online e acquisire competenze sulle diverse tipologie di funzioni proposte da WordPress. Potrai trovare tantissime informazioni uniche e soprattutto consigli anche su come realizzare diversi tipi di contenuti SEO in maniera rapida e veloce.

Webipedia

Webipedia

Video guide, e-book e tantissimi altri contenuti che ti aiuteranno nella realizzazione del tuo sito web con WordPress sul sito di Webipedia, il quale ti garantisce risultati in breve tempo. Lo staff di Webipedia ti aiuterà a creare il tuo sito senza alcun tipo di errore. Disponibili anche video corsi su come realizzare un Ecommerce.

WP Vincente

WP Vincente

L'ottimo servizio di Roberto Marchesini che ti permette di partecipare a diverse video lezioni su come strutturare e costruire un sito web con WordPress. Consigli pratici e spiegazioni sugli strumenti necessari che ti porteranno a creare il tuo sito. Puoi scegliere anche un piano di manutenzione per velocizzare e rendere sicuro il tuo sito.

Esperto WP

Esperto WP

Le Video guide e i consigli pratici di Gennaro Di Fiandra che analizza le diverse funzioni di WordPress in maniera semplice ed immediata. All'interno di Esperto WP trovi una video guida completa per iniziare la tua avventura con WordPress. Trovi inoltre diverse risorse che potrai usare per portare ad un livello superiore il tuo sito web.


WP Pratico

WP Pratico

Il sito di Andrea Giavara permette di capire come sfruttare al massimo WordPress. Nel sito troverai un linguaggio semplice e adatto a chi comincia da zero. Inoltre puoi dare un'occhiata a diversi articoli dedicati a WP e alla sezione Strumenti dove trovi servizi di utilizzo quotidiano che possono servirti per il tuo lavoro online.

WP Corsi

WP Corsi

Se cerchi una vera e propria accademia specializzata su WordPress potrai fare affidamento al sito di WpCorsi che ti permette di seguire video lezioni realizzate su misura per costruire il tuo sito con WP. Trovi diversi strumenti per muovere i primi passi sul web e centinaia di tutorial semplici e pratici per creare e gestire i tuoi siti web.

DOVE SCARICARE TEMI PER WORDPRESS

Per personalizzare il tuo sito web realizzato con WordPress sono disponibili online temi completi che comprendono funzioni avanzate che ti permetteranno di creare un sito professionale. Molti servizi forniscono temi per WordPress già pronti per dare una veste grafica completa al proprio blog o al proprio sito. Alcuni temi sono scaricabili gratuitamente, la maggior parte invece sono acquistabili singolarmente con l'opzione di sottoscrivere un abbonamento che darà accesso a tutti i temi presenti sul sito. Molto importante da valutare sono anche i servizi aggiuntivi: diversi servizi offrono anche l'installazione guidata e la possibilità di personalizzare in maniera avanzata il tema scelto.

Themeforest

Themeforest

Themeforest è uno dei più importanti servizi che offre a pagamento diversi temi per WordPress pensati per diverse categorie merceologiche. Vi sono temi per siti di e-commerce e per blog, pensati per i diversi servizi che il cliente intende offrire, ad esempio per personalizzare il blog di un fotografo, di un bar o di un'impresa di servizi e pulizie.

Templatemonster

Templatemonster

Templatemonster è un altro servizio importante dove hai a disposizioni moltissimi temi per WordPress suddivisi per argomento. Per ogni tema sono previste tariffe diverse a seconda dei servizi offerti, che vanno dalla semplice installazione all'inserimento di plugin fino alla creazione completa del sito web, consegnato già pronto all'uso.

WPZoom

WPZoom

Wpzoom offre molti temi per WordPress a pagamento costantemente aggiornati e ben fatti. E' disponibile un servizio per la traduzione di ogni tema in diverse lingue e la possibilità di aggiornare il tema con un solo clic attraverso la funzione di aggiornamento automatica del framework. Tutti i temi possono essere utilizzati su più di un sito tra cui siti web personali o aziendali.

SoloStream

SoloStream

SoloStream mette a disposizione diversi temi per WordPress già ottimizzati per i motori di ricerca e studiati per essere visualizzati sia da computer che da cellulare. Il sito offre anche un team di supporto online per risolvere ogni genere di problema e offre anche la possibilità di avere un sito chiavi in mano,


Elegant Themes

Elegant Themes

Punto di riferimento per gli amanti dei template professionali. Elegant Themes offre diversi temi per WordPress suddivisi per categorie. Vi sono temi studiati, fra le altre cose, per le app, per i blog, i siti di ecommerce e per le pagine personali. Tutti i temi sono scaricabili sottoscrivendo un abbonamento annuale o una sottoscrizione una tantum.

Organic Themes

Organic Themes

Su Organic Themes sono disponibili molti temi per WordPress, tutti personalizzabili e in cui sono integrati diversi plugin. I temi possono essere acquistati singolarmente oppure è possibile sottoscrivere un abbonamento annuale che consente di utilizzare, fino alla scadenza, tutti i temi desiderati. E' disponibile un servizio di personalizzazione avanzata del tema e lo sviluppo di funzionalità particolari.

Viva Themes

Viva Themes

Mette a disposizione purtroppo un numero abbastanza limitato di temi. Anche in questo caso è possibile acquistarne uno solo o sottoscrivere un abbonamento una tantum che permetterà di utilizzare tutti i temi del sito presenti e futuri con un unico pagamento. Utile per scegliere un tema dedicato a siti per fotografi o artisti.

ThemeTrust

ThemeTrust

Su ThemeTrust trovi diversi temi per creare un portfolio o un sito che abbia un impatto grafico particolare. Offre template per WordPress acquistabili singolarmente. Ogni tema è personalizzabile per essere graficamente in linea con i tuoi gusti. Con l'acquisto di un tema è possibile utilizzare plugins gratuiti per creare slideshows, pulsanti personalizzati e tanto altro.


Rich WP

Rich WP

Mette a disposizioni molti temi per WordPress già ottimizzati per i motori di ricerca, pronti da installare ma completamente personalizzabili. Tutti i temi hanno una grafica responsive che si adatta ad ogni tipo di schermo, dai grandi monitor fino agli smartphone. Disponibili in un numero limitato alcuni template gratuiti.

ThemeFuse

ThemeFuse

Mette a disposizione oltre 45 temi per dare il giusto look al tuo sito, comprese alcune categorie minori come i siti per organizzazioni non-profit o siti a tema religioso. Disponibile anche un supporto tecnico che ti permetterà di personalizzare in maniera avanzata il tuo progetto web.

Themify

Themify

Themify ha disponibili numerosi temi, con la possibilità di acquistarli tutti in un unico pack o scegliere il tuo preferito. Puoi anche scegliere un trial di 30 giorni, dopo di che dovrai smettere di utilizzare il tema scelto o acquistarlo definitivamente.

Templatic

Templatic

Offre insieme ai propri temi per WordPress un centro di assistenza e un support team per l'installazione e qualsiasi problematica possa presentarsi nella gestione. Nell'acquisto di ogni tema sono compresi tutti gli aggiornamenti futuri, per il periodo di 1 anno.


Gorilla Themes

Gorilla Themes

Offre temi disponibili in modalità basic o advanced, oltre alla possibilità, ovviamente a pagamento, di creare temi su commissione o personalizzare quelli già in catalogo.

Themeisle

Themeisle

Mette a disposizione un ampio catalogo di temi a pagamento, ma offre anche il download di un'ampia selezione di temi gratuiti e ben fatti per diverse tipologie di sito.

APPThemes

APPThemes

E' un mercato con oltre 250 temi WordPress forniti da 40 diversi sviluppatori, alcuni con dei prezzi estremamente competitivi. I temi che trovi su APPThemes ti permettono di trasformare WordPress aggiungendo delle funzionalità molto particolari come ad esempio creare delle directory o siti di sconti/coupon.

PremiumPress

PremiumPress

Offre temi per WordPress e tutte le guide necessarie per l'installazione. I temi sono acquistabili singolarmente. Molto particolari sono i temi per creare siti di incontri, punti geolocalizzati su mappe oppure siti di sconti. Il pannello di controllo dei singoli temi è ben fatto ed è estremamente facile personalizzarli.


Graph Paper Press

Graph Paper Press

Ha in catalogo oltre 60 temi per WordPress, di cui una buona selezione sono scaricabili gratuitamente e personalizzabili. I temi a pagamento sono acquistabili con un abbonamento mensile basic o professional. In ogni abbonamento sono compresi i temi con tutti gli aggiornamenti. Consigliato per creare siti a forte impatto grafico.

Themes Kingdom

Themes Kingdom

Su Themes Kingdom puoi trovare diversi temi molto eleganti e professionali, adatti per fotografi o artisti. I temi sono in vendita singolarmente o con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento annuale, che ti metterà a disposizione tutti i temi, utilizzabili per il periodo di validità dell'abbonamento.

FAB Themes

FAB Themes

Offre un'ampia selezione di temi grafici per WP, visualizzabili per argomento, per categoria merceologica o per colore. Molti temi, se utilizzati a fini non commerciali, sono scaricabili gratuitamente. In caso contrario sarà necessario richiedere una licenza commerciale per scaricarlo ed utilizzarlo.

Engine Themes

Engine Themes

Mette a disposizione un numero abbastanza limitato di temi generici, completamente personalizzabili in base alle tue richieste. I temi sono acquistabili singolarmente e comprendono anche il supporto tecnico. Molto interessanti i temi che trasformano WordPress in una directory con punti sulla mappa geolocalizzati.


Design Wall

Design Wall

Su DesignWall trovi numerosi temi a cui sono abbinati numerosi tipi di servizi aggiuntivi, fra cui installazione, migrazione, ottimizzazione per i motori di ricerca e personalizzazioni. Alcuni temi sono scaricabili gratuitamente, ma i servizi sono a pagamento.

Premium Coding

Premium Coding

Offre oltre 26 temi a pagamento, ma ha una nutrita sezione di download gratuiti che comprende diversi temi per WordPress. I temi in vendita sono acquistabili singolarmente o è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile che permette di utilizzarli tutti.

Freebiesjedi

Freebiesjedi

Freebiesjedi oltre a raccogliere in maniera accurata icone di alta qualità, font e modelli HTML possiede una sezione dedicata ai temi per WordPress che possono essere scaricati gratuitamente. Dai un'occhiata al sito per trovare altre risorse grafiche utili per il tuo progetto online.

MIGLIORI PLUGIN PER WORDPRESS

Nata inizialmente come strumento per condividere contenuti in un blog, successivamente l'applicazione WordPress ha assunto nuove funzionalità grazie all'integrazione di piccole estensioni realizzate da programmatori di tutto il mondo. Infatti, una delle peculiarità di WordPress, che lo ha reso così diffuso, è la possibilità di aggiungere plugin, ovvero funzionalità opzionali che possono arricchire i contenuti, semplificare la scrittura e creare maggiore interazione con i tuoi lettori. Di seguito trovi una selezione dei migliori plugin che puoi pensare di installare nel tuo WP.

Yoast SEO

Yoast SEO

Uno dei migliori Plugin per WordPress è Yoast SEO. Come si può già evincere dal nome stesso, il Plugin assume particolare importanza nell'ambito dell'ottimizzazione delle pagine per i motori di ricerca: con le sue funzionalità è infatti in grado di controllare se la lunghezza di un testo è adeguata, se la densità delle parole chiave è sufficiente e molto altro. Obiettivo del plugin è quindi quello di massimizzare click e permanenza di utenti sul proprio sito.

Jetpack

Jetpack

Jetpack rappresenta la soluzione all-in-one e comprende diversi plugin importanti dal punto di vista della sicurezza e molte altre funzioni accessorie, come la possibilità di condividere i contenuti sui social e la possibilità di creare contenuti multimediali. E' molto utile per integrare diverse funzionalità senza dover installare altrettanti plugin. Si tratta dunque di un pacchetto di plugin utile per chi vuole avviare un sito in modo semplice e veloce, usando un’unico strumento per implementare molte funzionalità.

NextGEN Gallery

NextGEN Gallery

Il plugin NextGEN Gallery è invece un eccellente strumento per creare gallerie di immagini e permette di organizzare in modo semplice le proprie foto. Lo strumento offre una serie di funzioni avanzate come la possibilità di ordinare, aggiungere o cancellare immagini, modificare i metadati dei file e gestire caricamenti multipli. Non mancano la possibilità di creare album dinamici e l'aggiunta di funzioni grazie all'acquisto di pacchetti complementari.

Wordfence Security

Wordfence Security

Altro plugin molto utile è Wordfence, open source scaricato da oltre 22 milioni di utenti che attiva un efficiente firewall sul proprio sito e permette la difesa dei contenuti da parte di indesiderati malware, grazie ad un database costantemente aggiornato. Il continuo monitoraggio del sito permette di avvertire l'utente nel caso di attacco, e di bloccare immediatamente tutte le connessioni.


Ninjaforms

Ninjaforms

Le funzionalità offerte dal plugin Ninjaforms si concentrano invece sulla gestione dei moduli di contatto, permettendo agli utenti di personalizzare forma e contenuti delle mail da inviare ai propri contatti attraverso semplici ma ricche interfacce. Per ciò che concerne il lato sicurezza, il plugin è compatibile con diversi test e protocolli, tra cui CAPTCHA, Akismet per la protezione contro lo spam, Ajax Powered ed altri.

WooCommerce

WooCommerce

Se si utilizza WordPress per la creazione di un sito web di eCommerce, non può mancare il plugin WooCommerce. Con esso non solo è possibile creare l'eCommerce, ma anche offrire iscrizioni e sottoscrizioni per i clienti, aggiungere la possibilità di calcolare in tempo reale i costi di spedizione e molto altro. Tra le modalità di pagamento supportate da WooCommerce, inoltre, figurano PayPal, pagamenti bancari ma anche la possibilità di pagare alla consegna.

Page Builder by SiteOrigin

Page Builder by SiteOrigin

Obiettivo principale di Page Builder è quello di assistere l'utente nella creazione di perfetti layout di pagina, grazie a interfacce intuitive e molto efficienti, contenenti infiniti parametri da poter personalizzare. Il plugin supporta anche l'inserimento di moltissimi widget nel proprio sito ed è compatibile con tutti i temi proposti da WordPress.

W3 Total Cache

W3 Total Cache

W3 Total Cache è un plugin che permette di ridurre i tempi di download del proprio sito grazie all'integrazione del sistema CDN. Inoltre, è in grado di ottimizzare il lato SEO ma anche le prestazioni generali, consentendo all'utente anche il salvataggio delle cache. Per concludere, non è da sottovalutare il supporto a SSL, importante protocollo crittografico che garantisce la sicurezza dei dati.


iThemes Security

iThemes Security

Il plugin iThemes Security mette a disposizione dei clienti numerose funzioni di sicurezza: supporta l'autenticazione a due fattori, ricerca automaticamente malware nel proprio sito e permette di generare password temporanee a scadenza prestabilita, il tutto in modo semplice e affidabile. E' il plugin più importante per la sicurezza di WordPress.

Meta Slider

Meta Slider

Metaslider è un valido plugin WordPress che permette di creare delle ottime presentazioni di immagini: basta selezionare le immagini da WordPress Media Library, aggiungere una didascalia e scegliere il proprio tipo di slideshow preferito tra i 4 disponibili. Il tutto in modo semplice e intuitivo, con un'interfaccia immediata.

The Events Calendar

The Events Calendar

The Events Calendar è il plugin perfetto per introdurre eventi nel proprio sito: personalizzabile, di semplice utilizzo e ricco di funzioni, permette di vendere biglietti di eventi, di crearne rapidamente di nuovi, di ricercare ed è completamente integrabile con Facebook. Inoltre, è possibile scegliere tra varie opzioni di visualizzazione e stabilire l'aspetto di ogni singolo elemento.

Broken Link Checker

Broken Link Checker

Broken Link Checker è un plugin molto potente in grado di controllare in modo continuo il proprio blog, analizzando testi, commenti, didascalie e altro, alla ricerca di link non più funzionanti o immagini non più disponibili, segnalando il proprietario in caso ne vengano trovati. Infine è possibile decidere se rimuovere tali link dai risultati dei motori di ricerca, funzionalità molto utile e comoda.


MailPoet Newsletters

MailPoet Newsletters

Attraverso MailPoet Newsletters è invece possibile creare delle liste a cui iscriversi per ricevere newsletters; il plugin consente la creazione di mail predefinite da inviare a tutti gli iscritti, nonché gli orari precisi in cui esse devono essere spedite. E per la massima personalizzazione, è possibile scegliere tra più di 70 temi, importabili anche da Photoshop.

qTranslate X

qTranslate X

qTranslate X permette di inserire all'interno del proprio blog un efficiente ed intuitivo strumento in grado di tradurre parole o intere frasi da una lingua all'altra; la scelta delle lingue di partenza e di destinazione avviene in locale, e non prevede il collegamento a un server esterno, il che rende la traduzione molto più rapida.

Google Analytics for WordPress

Google Analytics for WordPress

Il Plugin Google Analytics per WordPress permette di collegare in modo diretto il proprio blog a Google Analytics, in modo da poter controllare efficientemente quantità e qualità del traffico, così da rimediare ad eventuali situazioni deludenti. Attualmente, il plugin è installato da 13 milioni di utenti.

Really Simple CAPTCHA

Really Simple CAPTCHA

Really Simple CAPTCHA è un generatore di CAPTCHA che nasce come parte integrante di Contact Form 7, ma è integrabile anche in altri plugins. Il funzionamento è molto semplice: crea due files, uno dei quali corrisponde al CAPTCHA vero e proprio, e l'altro alla risposta esatta.


Elementor Page Builder

Elementor Page Builder

Elementor Page Builder è un plugin il cui scopo è quello di creare il layout perfetto per il proprio blog: molto semplice e veloce da utilizzare, è molto personalizzabile e viene fornito con 28 widgets.

Polylang

Polylang

Il plugin Polylang è utile per chi vuole creare un sito web multilingue. La peculiarità del plugin è che le lingue possono essere inserite nella medesima pagina oppure in vari sottodomini, ognuno specifico per lingua. Un altro pregio consiste nella possibilità di usare tutte le lingue che si desiderano.

Cookie Law Info

Cookie Law Info

Il plugin Cookie Law Info consiste in un banner completamente personalizzabile da inserire nel proprio sito che permetta agli utenti di accettare l'utilizzo dei cookie, così come previsto dalla Normativa UE. Tra le funzionalità, è possibile inserire un modulo per il controllo dei Cookie.

Nessun commento

Scrivi un commento