Creare e Promuovere Ebook

COME CREARE EBOOK

Per creare il proprio ebook non è necessario utilizzare software particolari come ad esempio Adobe InDesign. Fortunatamente esistono diverse applicazioni che ci permettono di impaginare e produrre il nostro ebook nei formati più importanti: EPUB e PDF. Ogni applicazione ha una propria serie di strumenti. In realtà, devi sapere che l'applicazione gratuita iBook Author di Apple accetta solo ebook in formato EPUB, mentre Amazon accetta sia EPUB e sia PDF. Di seguito alcuni strumenti utili:

Ibooks Author

Ibooks Author

IBooks Author è un'applicazione gratuita di casa Apple. I documenti prodotti possono essere esportati anche come PDF oppure essere direttamente pubblicati sull'iBooks Store di Apple. L'applicazione è inoltre in grado di importare automaticamente documenti di testo creati con Word.

Pubcoder

Pubcoder

Pubcoder è un'applicazione che gira su desktop che permette di creare libri digitali interattivi. E' dedicata anche ai singoli self-publisher e ai professori che vogliono impaginare i propri testi. Permette di creare libri con animazioni, video, immagini, lettura sincronizzata del testo, e molto altro.

Scribaepub

Scribaepub

ScribaEpub è una piattaforma gratuita con cui potrai creare il tuo ebook in formato epub (e non solo) direttamente online, in modo veloce e intuitivo. Puoi esportare i tuoi progetti scegliendo tra vari formati standard quali ePub, PDF, etc

Tablo

Tablo

Tablo oltre ad essere una nutrita comunità di autori è anche un'applicazione per creare ebook. Infatti è possibile importare un documento o scrivere qualcosa da zero (da desktop o da cellulare) e pubblicare l'opera finale in pochi click.


ePubEditor

ePubEditor

Con ePubEditor puoi redigere, anche collaborativamente, ebook multimediali ed interattivi fruibili su tablet e computer. Con questo servizio online puoi anche arricchire il contenuto con un'ampia gamma di esercizi interattivi (domande scelta multipla, vero/falso, ecc.).

Papyrus

Papyrus

Papyrus fornisce un'interfaccia di editing molto semplice per creare ebook. Usa il drag and drop per facilitare l'impaginazione, ti permette anche di convertire direttamente il ​​tuo blog in un libro oppure puoi esportare il lavoro finale nei formati pdf, epub e Kindle.

Beacon

Beacon

Con Beacon puoi immediatamente convertire i post del tuo blog in contenuti impaginati. Se ad esempio utilizzi WordPress puoi usare il plugin di Beacon per combinare ed impaginare automaticamente più post del blog in un eBook e poi aggiungere, se necessario, nuove pagine o sezioni.

COME CREARE COVER PER EBOOK

Dopo aver creato ed impaginato il nostro ebook, passiamo alla fase di promozione. In questa fase ci può essere sicuramente utile un software per la creazione della copertina del nostro libro. Successivamente. possiamo pensare di creare delle cover in 3D. Di seguito trovi alcuni servizi online che ti permetteranno di fare tutto questo.

Canva

Canva

Canva è uno strumento gratuito per creare copertine di libri. Canva ti consente di accedere a una libreria di oltre 1 milione di immagini, grafiche e illustrazioni. Molte sono gratuite, mentre quelle premium hanno un costo meno di 1 euro. Applicazione molto interessante.

Adazing

Adazing

Questo servizio online invece permette di creare delle rappresentazioni 3D del nostro libro. Basta scegliere il modello che più ci piace, caricare la nostra copertina ed esportare il risultato. Il mockup dei libri è molto usato nella fase di lancio del prodotto.

Myecovermaker

Myecovermaker

Myecovermaker è un servizio online che ti permette di creare sia la copertina del libro e sia il mockup in 3D. Puoi scegliere tra diversi layout di pagina, importare oggetti, applicare effetti ed effettuare un rendering 3D del libro. Con il servizio gratuito puoi creare massimo 5 copertine.

3dcoverdesigner

3dcoverdesigner

3dcoverdesigner è un software disponibile solo per PC che permette di simulare un libro in 3D. Il software non è gratuito e ha un prezzo di circa 25 euro. Oltre ai mockup dei libri puoi creare cover in 3d di software, box, cd, ecc.

DOVE PUBBLICARE EBOOK O RIVISTE IN PDF

Dopo aver realizzato il nostro ebook/magazine possiamo pensare di pubblicarlo in uno dei tanti servizi online. Questi siti consentono la pubblicazione e la distribuzione gratuita dei nostri ebook. All'interno di questi servizi trovi anche le migliori produzioni di tutto il mondo che magari ti possono servire per prendere spunto. Puoi scoprire ebook o magazine per tutti gli argomenti: stile, sport, film, marketing, ecc. Di seguito ho selezionato alcuni servizi:

Issuu

Issuu

Issuu è uno dei servizi web più importanti che permette di caricare documenti digitali (come portfolio, libri, riviste, giornali, ecc.). Il servizio permette di accedere a un gran numero di distribuzioni gratuite, ebook e riviste da tutto il mondo, direttamente da smartphone.

Calameo

Calameo

Anche Calameo è un altro ottimo servizio per la pubblicazione e distribuzione del nostro ebook. Il servizio base è gratuito e permette di caricare un massimo di 50 pubblicazioni. Calameo può essere considerato l'alternativa numero uno ad Issuu.

Scribd

Scribd

Scribd è un altro servizio valido per pubblicare PDF. È anche possibile utilizzarlo per farsi ispirare da una vasta gamma di libri accessibili per il download diretto. Scribd è anche una comoda applicazione per cellulare o tablet. Servizio di ottima qualità.

Youblisher

Youblisher

Con Youblisher, puoi in pochi minuti, trasformare il tuo libro, il tuo catalogo o la tua rivista in pubblicazioni sfogliabili online. Basta caricare il file PDF e l'applicazione realizzare una rivista che puoi pensare di linkare dal tuo sito web.


Yudu

Yudu

Yudu è una libreria online gratuita. E' principalmente il luogo ideale per le persone che stanno cercando di pubblicare il loro lavoro online ed è quindi un luogo per tutti coloro che desiderano navigare e connettersi con le persone che hanno hobby e interessi simili.

Slideshare

Slideshare

SlideShare è un'applicazione creata da LinkedIn che ti dà la possibilità di pubblicare e visualizzare un numero enorme di presentazioni o riviste. Per dirla chiaramente, è una piattaforma di presentazioni realizzate da esperti provenienti da vari settori.

Smallpdf

Smallpdf

Smallpdf invece è un servizio online che offre una serie di strumenti utili per gestire i file PDF. Puoi ad esempio unire più file oppure estrarre una singola pagina da un libro. Il servizio non è gratuito e costa pochi euro al mese. Utile per chi non possiede Adobe Acrobat Pro o software simili.

DOVE VENDERE EBOOK

Dopo aver creato il tuo libro puoi pensare di utilizzare il self-publishing per poterlo distribuire. Di seguito ti segnalo alcuni servizi online per pubblicare il tuo ebook. Tutti i servizi ti danno la possibilità di pubblicare senza costi ma trattengono una percentuale sui profitti. Se vuoi limitare le spese e, allo stesso tempo, mantenere una buona percentuale sul prezzo di copertina, il self-publishing probabilmente è soluzione migliore.

Ebook Amazon

Ebook Amazon

Come sicuramente saprai, anche Amazon ha la sua piattaforma per pubblicare e-book. Puoi pubblicare diversi formati: TXT, DOC, PDF, ePUB, ecc. L’e-book viene pubblicato anche per Kindle e distribuito nella sezione libri. La distribuzione passa da Amazon e la percentuale è del 35% sul prezzo di copertina.

Lulu

Lulu

Lulu è stata la prima piattaforma per pubblicare e-book. Lulu è uno dei pochi strumenti che non ti fa pagare per pubblicare l’e-book, ma applica una commissione del 25% sulle vendite. L’ebook viene distribuito su Amazon e sul sito di Lulu.

Youcanprint

Youcanprint

YouCanPrint è un servizio italiano e prevede dei costi per pubblicare l’e-book. La percentuale è alta: 50% sul prezzo di copertina e la distribuzione avviene anche su Amazon, IBS, Libreria Universitaria, Bol, iBook di Apple, ecc.

Leanpub

Leanpub

Leanpub promette una percentuale di circa il 90% sulle vendite e sei libero di pubblicare il tuo libro altrove. Con Leanpub puoi anche pensare di pubblicare il tuo libro in anteprima per ottenere un feedback dai lettori e successivamente pubblicare nuove versioni.

Nessun commento

Scrivi un commento