Idee Lavori creativi

IDEE LAVORI CREATIVI

In tempo di crisi, ognuno di noi si trova a fare i conti con moltissime difficoltà e non sono poche le persone che tentano di emergere da questo mare di delusioni. Ciò si traduce inevitabilmente con la ricerca disperata di un lavoro talvolta sottopagato e stressante, ma al contempo necessario per sopravvivere. Tuttavia, tra queste persone vi è una fetta di individui intraprendenti che, grazie al web, piuttosto che cercare un lavoro, sono stati in grado di crearne uno proprio, puntando su idee in grado di soddisfare specifiche esigenze e rivolgendosi a nicchie di mercato molto ristrette. Ciò non significa che esse non possono essere proficue: al contrario, essere unici in un particolare ambito può rappresentare il punto di partenza per l'ottenimento di un pubblico fedele. Ecco, quindi, una carrellata di idee per cercare di sfuggire alla crisi economica, usando un pizzico di originalità.

Shay Cochrane

Shay Cochrane

Molte persone hanno ottime idee, ma possono avere non poche difficoltà nella loro applicazione. Ciò si verifica molto spesso con blog che, pur trattando di argomenti interessanti, hanno un aspetto grafico poco gradevole. Accortasi di ciò, la fotografa Shay Cochrane ha pensato di vendere online immagini e temi per blog personali e siti internet.

Cristina Salvatori

Cristina Salvatori

Se si unisce il proprio lavoro alla propria passione è possibile guadagnare denaro in modo divertente e proficuo, come ha fatto Cristina Salvatori: questa ragazza, che svolge il mestiere di grafica, ha aperto un sito di e-commerce dove vende decorazioni cartacee per matrimoni, e oggi ha numerosi clienti.

Daniele Berti

Daniele Berti

Daniele Berti, con l'aiuto di internet, ha saputo sfruttare una sua passione e trasformarla nel proprio lavoro. Dal 2004 ha aperto il blog La Palestra della Felicità, dove aiuta altre persone a ritrovare l'equilibrio interiore attraverso consigli, idee, e a seguitissimi corsi di Yoga della Risata, dove promette di imparare a ridere in modo sereno e a trarne al massimo tutti i benefici.

Elisa Rosa

Elisa Rosa

Elisa Rosa, dopo essersi trasferita in India ed aver insegnato gratuitamente in una scuola di Chennai, ha aperto il suo progetto intitolato Kids Art Tourism, il portale per famiglie dove Elisa raccoglie e presenta percorsi e iniziative per bambini nelle città d’arte e nei musei e siti archeologici italiani.


Allisa Jacobs

Allisa Jacobs

Allisa Jacobs ha invece fatto leva su uno dei maggiori interessi delle donne: il cucito. Per questo motivo, ha iniziato a vendere online dei modelli originali di cucito. Non solo: ha anche messo a disposizione delle clienti la possibilità di modificare tali modelli e ha scritto una guida completa su come creare un negozio on line interessante e di successo.

Federico Clapis

Federico Clapis

Federico Clapis, l'ironico youtuber italiano con milioni di visualizzazioni all'attivo, ha deciso di utilizzare il mezzo social che l'ha portato al successo per mostrare al grande pubblico la sua vera passione: l'arte contemporanea. Così, insieme all'artista Simone Fugazzotto, ha iniziato a dipingere delle opere molto interessaanti.

Filippo Rubini

Filippo Rubini

Talvolta la chiave del successo è abbinare un'esigenza materiale a una morale: da qui è partita l'idea di Filippo Rubini, eco-inventore che ha iniziato a vendere online delle shopping bags completamente ecologiche ma al contempo trendy, in grado di abbinare moda e stile alla sempre più presente attenzione nei confronti della salvaguardia dell'ambiente.

Raffaele Costi

Raffaele Costi

Raffaele Costi, papà di 3 bambini, è convinto che attraverso i giochi sia possibile educare i bambini senza stressarli e senza ottenere rifiuti. Da questa idea, testata da lui stesso, sono nati una serie di manuali su come insegnare la matematica, l'inglese e molto altro ai propri figli in modo divertente, leggero ma sicuramente efficace, ponendo in secondo piano il metodo scolastico.


Janna Hagan

Janna Hagan

Quando si cerca lavoro, la prima azione che si svolge è aggiornare il proprio curriculum. Molto spesso, questi curriculum tutti uguali finiscono su una lunga pila destinata al tritacarta. Per questo, Janna Hagan ha iniziato a vendere online dei modelli di curriculum originali, completamente modificabili, in grado di attirare l'attenzione.

Sara Bigatti

Sara Bigatti

Sara Bigatti, in seguito a numerosi lavori, ha deciso di utilizzare la rete per insegnare una delle cose che più ama fare: lo Yoga. Così, nel 2012, crea un sito web chiamato La Scimmia Yoga, con il quale, grazie anche all'aiuto di altri startupper, inizia a girare delle video-lezioni di Yoga messe a disposizione sul proprio sito internet.

Soira Bazzo

Soira Bazzo

Soira Bazzo ha fatto della propria passione un vero e proprio lavoro, attraverso un e-commerce molto frequentato. Nello specifico, Soira vende semi adatti alla produzione dell'orto in vaso, secondo una tecnica importata dall'Inghilterra denominata container gardening. Anche questa idea strizza l'occhio alla sostenibilità ambientale.

Sarah Morgan

Sarah Morgan

Sarah Morgan, con il suo sito xosarah.com, assiste le persone attraverso ebook e corsi online, finalizzati soprattutto ad aiutare i principianti che si affacciano sul mondo del blogging online ad ottenere maggior traffico e maggiori interazioni nel proprio sito. Ha inoltre elaborato una guida su come utilizzare Photoshop per creare delle immagini accattivanti e interessanti per il proprio sito web.


Kelsey Baldwin

Kelsey Baldwin

Kelsey Baldwin ha trasformato la sua passione per l'ordine e l'organizzazione in un lavoro. Per questo motivo ha deciso di vendere, sul proprio sito web, dei modelli PDF di propria creazione, in grado di aiutare le persone ad organizzare la propria vita, dagli appuntamenti alla palestra, fino alla lista della spesa.

Regina Anaejionu

Regina Anaejionu

Regina Anaejionu aiuta i blogger a promuoversi online attraverso fogli di lavoro e guide. Guardando il suo laboratorio si può dire che lei è una grande sostenitrice dei liberi professionisti che vogliono far crescere il loro business on-line.

Nessun commento

Scrivi un commento