Idee Lavori autonomi

PICCOLI IMPRENDITORI

Il web rappresenta un'enorme opportunità per quanto riguarda il lavoro online: con internet, infatti, non solo è possibile cercare un lavoro, ma anche avviare un'attività propria che con un pizzico di fortuna può effettivamente diventare una fonte di guadagno degna di attenzione. Di seguito ti segnalo alcuni piccoli lavoratori autonomi che hanno fatto della rete la principale fonte di sostentamento.

Robin Good

Robin Good

Robin Good è un editore online indipendente, nonché imprenditore, che è riuscito a trasformare la sua passione per la comunicazione in un lavoro autonomo. E' il primo italiano ad aver fatturato oltre 1 milione di dollari grazie a Google. I suoi guadagni arrivano quasi completamente grazie al web, all'interno del quale Robin ama sperimentare, consigliare tools e ricercare nuove idee.

Marco Montemagno

Marco Montemagno

Il mestiere dell'imprenditore digitale esiste, è reale, e Marco Montemagno ne è testimone: grazie al web è riuscito a farsi conoscere, e ciò ha indotto organizzatori di conferenze, ma anche radio e televisione, a chiamarlo per discutere della sua esperienza e delle sue idee. Ora ha avviato una startup, ha scritto un libro di successo e non ha intenzione di arrestare la sua proficua attività.

Cecilia Sardeo

Cecilia Sardeo

Cecilia ha iniziato la sua attività di lavoratrice autonoma grazie ad un motivo che spinge molti giovani ad andare avanti: la ricerca di nuove emozioni ed esperienze lavorative. Così si trasferisce in Malesia e ottiene l'ispirazione per aprire un blog dove tratta argomenti legati al posizionamento sui motori di ricerca. Attualmente si occupa di crescita personale grazie al suo progetto Omnama.it.

Barbara Damiano

Barbara Damiano

Un'altra ragazza che ha aperto un blog con lo scopo di approfondire argomenti ed esperienze personali è stata Barbara Damiano: il suo sito internet, mammafelice.it, è tra i 1000 più importanti in Italia. Nel suo blog, Barbara offre consigli per vivere la maternità con serenità e allegria. I consigli funzionano, e oggi Barbara ha fatto del proprio blog il suo lavoro autonomo.


Alessandro Castagna

Alessandro Castagna

C'è poi chi, come Alessandro Castagna, comprende bene quale sia l'importanza del fallimento come fonte di motivazione. E così nasce il suo blog, voglioviverecosi.com, dove si raccontano diverse esperienze non sempre positive, ma certamente motivanti. Il blog iniziato quasi per gioco è diventato una vera e propria attività lavorativa, che consente ad Alessandro di vivere nella splendida isola di Minorca.

Andrea Giuliodori

Andrea Giuliodori

Un blog molto concentrato sulla crescita professionale è efficacemente.com, ideato dall'ingegnere Andrea Giuliodori. Andrea ha sempre rivolto la sua attenzione verso la crescita e il perfezionamento delle proprie capacità, attenzione che si è poi trasformata in una vera e propria passione. Nasce così l'idea di aprire un blog, che oggi è molto visitato e apprezzato per i suoi consigli.

Claudia Zedda

Claudia Zedda

Claudia Zedda, web writer freelance condivide le proprie idee e la sua frizzante positività sul sito internet esserefreelance.it. Laureata in lettere moderne, dopo aver riscontrato molta fatica a trovare lavoro nel proprio ambito, ha deciso di usare le proprie capacità di scrittura per diventare una web writer. Oggi la sua passione coincide con il suo lavoro.

Giulia Raciti

Giulia Raciti

Giulia Raciti ha lavorato per anni in un'importante azienda inglese, all'interno della quale è velocemente diventata Responsabile SEO. Tuttavia, la vita dietro una scrivania la annoiava, così ha abbandonato il lavoro e ha iniziato a seguire il proprio sogno: viaggiare. Oggi Giulia gira il mondo ma nello stesso tempo guadagna grazie alla sua attività autonoma di SEO freelance.


Giuliano D'Ambrosio

Giuliano D'Ambrosio

Giuliano D'Ambrosio, più noto grazie al suo sito internet juliusdesign.net, possiede e gestisce personalmente un blog in cui insegna ad altre persone ad avere successo sfruttando il web. I temi che tratta nel suo blog riguardano i social network, le tecniche SEO e come sfruttare questi potenti mezzi che il web mette a disposizione per creare un lavoro autonomo.

Mary Tomasso

Mary Tomasso

Mary Tomasso ha lavorato con oltre 20 aziende in 5 paesi del mondo, ma un lavoro così statico non faceva per lei. Così, decide di partire con il marito e da lì nasce l'idea di diventare una segretaria virtuale freelance, prima a disposizione di un'azienda terza, e poi per se stessa. Decide infatti di aprire un proprio sito web e di proporsi a molte aziende come Online Business Manager freelance, con un certo successo.

Simona Falasca

Simona Falasca

Talvolta, per avere successo nel web è sufficiente prendere un'attività lavorativa preesistente, adattarla al web e arricchirla con nuovi spunti interessanti, per attirare l'attenzione. Questo è ciò che in sintesi ha fatto Simona Falasca, giornalista online che cura il blog greenme.it, portale di lifesyle sostenibile, dove trovi consigli sul vivere la propria vita nel rispetto dell'ambiente.

Claudia Porta

Claudia Porta

Un blog può inizialmente essere un semplice strumento per restare in contatto con amici e parenti. Questa era l'idea iniziale di Claudia Porta, fondatrice del sito lacasanellaprateria.com, la quale ha aperto il blog per aggiornare i suoi lettori circa la sua vita lontana dalla frenesia della città. Oggi, all'attività del blog, ha aggiunto quella di scrittrice freelance e quella di artigiana.


Luca Mazzucchelli

Luca Mazzucchelli

Luca Mazzucchelli non è uno psicologo qualunque. Ha deciso di aprire il suo sito e i sui canali social per condividere le sue competenze ed esperienze sulla psicologia. Grazie a questo Luca è diventato un punto di riferimento nel suo settore e ha aperto la strada a molte opportunità di lavoro. In numerose occasioni è stato ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche, e ha collaborato a eventi e realizzazione di video divulgativi.

Marco Calciano

Marco Calciano

Marco Calciano è l'ideatore del blog ZioStartup.com. Commercialista, appassionato d’innovazione e di finanza agevolata ha creato il suo blog per supportare imprese innovative. Il suo sito è una palestra per sperimentare, condividere idee e progetti. Il suo principale obiettivo è quello di aiutare a realizzare idee di business attraverso la ricerca di bandi e finanziamenti.

Valentina Petruzzella

Valentina Petruzzella

Valentina Petruzzella è una giovane architetto che ha deciso di far conoscere al grande pubblico le scelte progettuali, la storia e i materiali utilizzati di edifici contemporanei progettati da architetti famosi. Valentina filma e condivide le sue visite a questi edifici, per aiutare a scoprire e comprendere meglio l'architettura contemporanea e lo fa attraverso dei filmati brevi utilizzando un linguaggio chiaro ed efficace.

SPORT

La crisi economico-finanziaria di questi ultimi anni, e la conseguente contrazione del mercato del lavoro portano inevitabilmente a un rimescolamento di competenze e mestieri. Lo sport e il Web sono due fra i settori che meno risentono della crisi, consentendo a chi possiede una buona dimestichezza con le tecnologie digitali di mettersi in proprio. Di seguito ti segnalo alcuni interessanti progetti ben riusciti di tecnologia e informatica al servizio dello sport e della crescita personale.

Massimo Binelli

Massimo Binelli

Sociologo, consulente ed ex atleta, quello di Massimo Binelli è un nome ormai celebre nel settore del mental coaching. Superando la vecchia figura del "motivatore", Binelli è diventando a tutti gli effetti un Power Mental Coach dalla scuola Mental Coach Italia, mettendo le proprie competenze al servizio non solo di atleti, ma anche di figure non sportive desiderose di emergere i propri talenti sul lavoro.

Davide Contiero

Davide Contiero

Insegnante di educazione fisica, Davide Contiero ha scelto di reinventarsi personal trainer, promuovendo la propria attività tramite il Web e i social network e affiancandosi sia ad associazioni sportive sia ad amatori o professionisti desiderosi di migliorarsi. Punti forti sono i metodi TRX e Functional Training, specifici per varie possibili discipline sportive e caratterizzati da attrezzi molto semplici e numerosi movimenti a corpo libero.

Davide Petucco

Davide Petucco

Grande appassionato di ciclismo, l'attività di Petucco è rivolta in particolar modo agli appassionati di questo sport. In particolare, Petucco deve il successo (assieme all'amico Fabrizio Pederzoli) alla creazione del Metodo P.I.T., Preparazione Invernale Totale, specializzato nell'allenamento dell'atleta nei mesi invernali. Il suo sito contiene inoltre consigli di ogni genere per migliorare le proprie performance in bicicletta.

Riccardo Marini

Riccardo Marini

Ex coordinatore internazionale dei personal trainer, Marini è fondatore della startup Total Training, realtà attiva nella promozione sportiva a 360 gradi. Total Training si occupa infatti di organizzazione di eventi sportivi e di workshop tecnici, ma anche di promozione dello sport in numerose realtà locali e di coaching a tutto tondo, anche in preparazione dell'atleta a eventi specifici.

VIAGGI E TURISMO

Esistono poi delle persone che hanno fatto del turismo non solo una loro passione, ma una vera e propria fonte di guadagno. Ecco quindi a seguire la descrizione di alcune persone e di come hanno fatto a trasformare la passione per il turismo in un lavoro.

Alberto Mattei

Alberto Mattei

Alberto Mattei è il fondatore del noto sito nomadidigitali.it, portale di grande successo in Italia. Lo scopo del sito è quello di consigliare e ispirare altre persone a lavorare e guadagnare senza tuttavia rinunciare ai propri sogni. Per questo motivo, nel sito si possono trovare molti articoli relativi alla possibilità di conciliare il lavoro con il viaggiare.

Andrea Secco

Andrea Secco

Andrea Secco è l'ideatore del sito italiajapan.net. Come è intuibile dal nome del sito, Andrea descrive nel proprio blog tutto ciò che un italiano deve conoscere e fare prima di trasferirsi in Giappone. L'idea nasce dal fatto che Andrea ha da sempre una forte passione per il Giappone, passione che l'ha spinto non solo a sposare una donna del posto, ma anche a trasferirsi a Tokyo.

Carlo Gatto

Carlo Gatto

Carlo Gatto ha deciso di portare la sua attività di web designer e graphic creator in giro per il mondo, diventando a tutti gli effetti un nomade digitale. Il vero successo arriva però con il sito internet vivereamalta.com, portale dove consiglia agli utenti tutti gli elementi da tenere in considerazione prima di partire per Malta, isola in cui Carlo vive.

Francesca Di Pietro

Francesca Di Pietro

Francesca Di Pietro ha creato un blog sempre incentrato sul viaggio: il suo blog si chiama viaggiaredasoli.net, e in esso Francesca descrive tutti i pregi e le emozioni che si incontrano nell'intraprendere un viaggio in solitudine. Il blog, ricco di informazioni utili, permette a Francesca di finanziare i suoi viaggi e svolgere l'attività che più ama.

Nessun commento

Scrivi un commento