Idee Lavori artigianali

IDEE LAVORI ARTIGIANALI

Per chi possiede una spiccata passione o un particolare talento per un'attività manuale, la realizzazione di lavori artigianali può rappresentare un'eccellente fonte di guadagno. Oggi è molto diffuso l'utilizzo del web, che può rappresentare un eccellente canale per raggiungere persone anche molto lontane e ampliare in modo esponenziale la propria cerchia di acquirenti. Con un pizzico di fortuna e un'idea valida, è possibile trasformare una semplice passione in una vera e propria attività artigianale a pieno ritmo. Di seguito ti segnalo alcune attività di artigianato da cui farti ispirare.

Antonella Abbrancati

Antonella Abbrancati

Antonella Abbrancati è riuscita a trasformare la propria passione, grazie alla quale ha anche conseguito una laurea, in un lavoro d'artigianato originale. Antonella, infatti, possiede un laboratorio di moda a Roma all'interno del quale realizza manualmente abiti utilizzando, tra l'altro, rifiuti tessili. Ha una particolare attenzione nei confronti dell'ambiente, il che rappresenta uno dei surplus dei suoi prodotti, i quali suscitano particolare curiosità e apprezzamento.

Giulia Giontella

Giulia Giontella

Molto spesso, seguire la propria vocazione è più importante di qualsivoglia titolo di studio conseguito e lingua imparata. Lo sa bene Giulia Giontella, ex avvocato in molte città europee e extraeuropee, che è tornata in Italia per aprire un e-commerce di fiori, operante sul territorio romano. Con un piccolo investimento, un'ottima idea e tanta passione, l'artigianato di Giulia è diventato il suo unico lavoro.

Rodolfo Condoluci

Rodolfo Condoluci

Cucinare può essere a tutti gli effetti considerato come una forma di artigianato, molto apprezzata e diffusa in tutto il mondo. Tuttavia, di idee multipiattaforma come Mens@Sana, ne esistono poche. Rodolfo Condoluci, cuoco da 30 anni, ha pensato di creare un blog, un servizio di catering e aprire vari negozi a Milano a tema completamente vegan, andando incontro alle esigenze di tutti coloro che seguono questo regime alimentare.

Alessandra Miraglia

Alessandra Miraglia

Altra idea di successo è quella di Alessandra Miraglia, la quale ha realizzato un sito di e-commerce all'interno del quale presenta e vende i prodotti che lei stessa progetta e realizza, ovvero cosmetici naturali, a impatto zero e attenti alla salvaguardia dell'ambiente. Anche in questo caso, l'attenzione rivolta all'ambiente ha rappresentato il valore aggiunto dei prodotti di Alessandra, che ha creato un progetto molto interessante.


Andrea Caporizzi

Andrea Caporizzi

Andrea Caporizzi è invece un cuoco che ha ideato un modo unico e originale di lavorare che gli permette di guadagnare un ottimo stipendio: è un cuoco a domicilio. Grazie al proprio talento e alla possibilità di pubblicizzarsi sul web, attraverso il suo sito HomeCooking.it, è riuscito ad avviare un'attività a domicilio, che risponde a esigenze specifiche di persone che non sanno o non vogliono cucinare, o che desiderano sorprendere i propri ospiti.

Arianna Vivenzio

Arianna Vivenzio

Uno degli accessori preferiti delle donne è certamente la borsa. Oggi ne vengono create di tutti i tipi, colori e materiali, ma Arianna Vivenzio ha avuto un'idea che le ha permesso di esportare il proprio brand persino in Giappone: crea borse componibili. Le Ochobags, che realizza con le proprie mani, sono infatti composte da vari borselli intercambiabili, che uniscono un aspetto gradevole alla praticità d'utilizzo.

CookYes

CookYes

CookYes è un'attività che consta di un laboratorio all'interno del quale Linda e Natascia realizzano biscotti personalizzati per i propri clienti. Grazie ad una efficace pubblicità effettuata online, sono riuscite a conquistare una buona fetta di clienti a Milano. Con questa idea, i biscotti sono diventati un mezzo sociale per trasmettere un messaggio.

Dario Loison

Dario Loison

La pasticceria è una forma di artigianato sempre attuale e proficua, tanto che Dario Loison ha abbandonato i suoi impieghi ed è tornato nella pasticceria di famiglia. Adesso, Dario si occupa non solo di realizzare i prodotti che vende nel negozio, ma anche di curare gli aspetti legati alla vendita online, attraverso la creazione di un sito internet che ha permesso all'attività di famiglia di esportare la propria produzione in ogni parte del mondo.


Eva DeMarco

Eva DeMarco

Eva DeMarco ha messo in atto una nuova forma di artigianato, ovvero una sorta di artigianato digitale, in quanto ha elaborato un'applicazione per smartphone che si chiama Orto in Tasca. L'applicazione ha lo scopo di mettere in contatto il rivenditore di verdura e il cliente. Un modo innovativo e tecnologico di trovare i propri negozi preferiti e mangiare prodotti locali.

Famiglia Mulfari

Famiglia Mulfari

Diego Mulfari ha risollevato le sorti dell'attività di famiglia: un'impresa di imbianchini prossima alla chiusura. La messa in atto di una buona strategia di web marketing non solo ha risollevato l'azienda, ma ha permesso la creazione di nuove opportunità di lavoro.

Mattia Sacheli

Mattia Sacheli

Grazie alla propria esperienza personale, Mattia Sacheli è passato dal mestiere di grafico a quello di artigiano: dalla sua esigenza di avere un contenitore del tabacco è nato Ma-va, un porta tabacco in pelle e dall'aspetto interessante e gradevole. Con questa idea, Mattia ha risposto in modo valido a una richiesta di mercato quasi del tutto ignorata da altri brand.

Mirko Noto

Mirko Noto

Mirko Noto, conosciuto sul web con lo pseudonimo Conte Ruggero, è da sempre appassionato di arte e storia. Per questo, insieme alla sua fidanzata, ha pensato di aprire un laboratorio dove pratica l'arte orafa. Il blog e le pagine social promuovono la sua attività e permettono a Mirko di far conoscere la sua passione e i suoi prodotti a tutti i potenziali acquirenti.


Paola Polce

Paola Polce

Un'altra esigenza è quella di tenere la casa pulita e in ordine. Per raggiungere lo scopo, vengono spesso utilizzati prodotti chimici e inquinanti, ma Paola Polce ha deciso di avviare e pubblicizzare sui social e sul web la produzione di agri-detergenti, ovvero prodotti ecologici per la pulizia di superfici e indumenti. I prodotti, molto apprezzati dai clienti, vengono presentati e venduti sul sito internet www.cascinameira.com.

Paolo Ferraris

Paolo Ferraris

Paolo Ferraris ha avuto un'idea innovativa, in grado di conciliare la passione per la sostenibilità e la soddisfazione del cliente. Con il suo sito internet, www.leverduredelmioorto.it, permette ai clienti di realizzare online l'orto desiderato, con i prodotti ricercati; l'orto creato dal cliente viene poi trasformato materialmente, producendo cosi alimenti a kilometro 0 e a basso impatto ambientale.

Sardiniafarm

Sardiniafarm

Per promuovere un'attività artigianale, è possibile puntare su una componente emozionale, in grado di attrarre clienti. È ciò che ha fatto l'impresa agricola Sardinia Farm, la quale, per risollevare le proprie sorti e non andare incontro al fallimento, ha deciso di avviare un progetto online che consiste nell'adottare una pecora e ricevere i prodotti che la pecora produce durante tutto l'anno.

ScartOff

ScartOff

Il concetto di artigianato è sempre più legato a quello di ecologico e sostenibile: per questo motivo, Antonella Semeraro, Riccardo Di Chio e Michelina Rociola hanno fondato ScartOff, una bottega presente anche online che preleva gli scarti di altre aziende e li rielabora, creando prodotti funzionali e piacevoli. Con un tocco di fantasia e tanto amore verso il mondo, l'azienda ha donato nuova vita a materiali altrimenti destinati alla discarica.

Commenti ( 2 )

  • Agostino

    Ciao Luciano, ne approfitto per segnalare a tutti i tuoi lettori una nuova piattaforma nata per gli artigiani, si tratta di Kleeia.com, un marketplace per oggetti artigianali fatti su misura.
    Se vi va dateci un’occhiata: http://www.kleeia.com

    • Luciano Caruso

      Ciao Agostino, grazie per la segnalazione, molto utile 😉

Scrivi un commento