GeneratePress ed Elementor

GeneratePress ed Elementor

GeneratePress ed Elementor

Video corso dedicato al tema GeneratePress e il pagebuilder Elementor. Con questi due strumenti avrai la piena libertà di disegnare il tuo sito WordPress come vuoi, personalizzando tutte le parti che compongono un tema grafico.

Lezioni

  1. Se hai già iniziato ad usare Wordpress, probabilmente avrai capito come questo strumento possa essere un ottimo alleato per la costruzione e la gestione di un blog o un sito internet. In questo capitolo quindi andremo a realizzare graficamente il nostro template da zero e lo faremo utilizzando due strumenti avanzati.
  2. In questo modulo ci concentreremo sull’organizzazione del sito. L’obiettivo principale di questo video quindi è quello di lavorare nel modo più efficiente possibile, ottimizzando il processo di personalizzazione che effettueremo poi successivamente attraverso Wordpress.
  3. In questo video ti spiego come utilizzare Wireframe.cc, questo piccolo programmino online con cui possiamo realizzare la bozza del nostro sito. Un buon sito si realizza con un lavoro di progettazione preliminare che costituisce il momento più creativo per un web designer.
  4. Funzionalità base del tema GeneratePress

    Dopo aver abbozzato il sito e quindi aver disegnato grosso modo il layout, iniziamo a lavorare sulla personalizzazione vera e propria del nostro sito utilizzando il template GeneratePress.
  5. Attivazione di GeneratePress Premium

    Come hai potuto notare il tema GeneratePress, già nella sua versione gratuita, ci mette a disposizione diverse possibilità di personalizzazione ma, chiaramente, possiede dei limiti che vengono sbloccati nella versione Premium.
  6. Il Pagebuilder Elementor versione Pro

    Elementor è un costruttore di pagine visuale con il quale avremo piena libertà di impaginare sia le pagine del nostro sito che tutti gli articoli. E’ un plugin estremamente potente e facile da usare che quando lo vedrai in azione resterai sorpreso dalle potenzialità che possiede.
  7. Creazione delle pagine, Menu di navigazione e Impostazioni di WP

    In questo modulo ci prepariamo per realizzare il nostro sito. Andiamo quindi a creare le 5 pagine: Home, Chi Sono, Gallery, Blog e Contatti. Successivamente passiamo a creare il nostro menu di navigazione.
  8. Personalizzazione del tema

    In questo modulo iniziamo a personalizzare il tema Generate Press. Considerando quindi la nostra bozza e lo stile che la testata deve avere non ci resta che ritornare nel pannello di controllo del tema e modificare la testata, la parte centrale e il footer con i widget e le altre informazioni.
  9. Creazione della Home Page

    Dopo aver impostato la testata, la parte centrale e il footer con il tema GeneratePress modificando quindi il layout e i colori delle varie sezioni, passiamo ad utilizzare Elementor PRO che ci permetterà di impaginare la Home page.
  10. Creazione della pagina Chi Sono

    Dopo aver realizzato nel dettaglio la Home Page del sito attraverso il pagebuilder Elementor, ora passiamo a realizzare la pagina Chi Sono e a vedere altri widget che il plugin ci mette a disposizione.
  11. Creazione della pagina foto e video Gallery

    Realizzata la Home Page e la pagina Chi sono, in questo modulo passiamo a creare la pagina Gallery sfruttando altre funzionalità di Elementor.
  12. Creazione della pagina Blog

    Dopo aver creato la pagina Gallery ora passiamo all’impostazione della pagina Blog che ci permetterà di visualizzare gli articoli che scriveremo. Facendo sempre affidamento alla nostra bozza, vediamo come strutturarla.
  13. Creazione della pagina Contatti

    Andiamo a costruire la pagina Contatti dove ho previsto una prima sezione con una mappa di Google e in basso ho pensato di inserire un form di contatti e sulla destra altre informazioni tra cui i canali social.
  14. Personalizzare la sidebar con gli shortcode

    Con Elementor non ci resta che personalizzare anche la sidebar che si affiancherà ai singoli articoli. La sidebar viene utilizzata per aumentare l’esperienza utente e di solito al suo interno vengono inseriti i widget delle categorie, ci possono essere dei banner, oppure i collegamenti alle pagine social.
  15. Ultimi ritocchi al sito

    Dopo aver visto la funzione dispositivo e di come ci possa aiutare nell’impaginazione, andiamo a fare gli ultimi ritocchi al nostro sito.
  16. Versione Mobile

    L’utilizzo degli smartphone ha superato quello del desktop. Tutti i siti devono essere realizzati in modo tale da essere fruibili su questo dispositivo. Quello che abbiamo fatto fin’ora è disegnare il sito nella sua versione desktop ora passiamo invece ad impostare il nostro progetto anche per la versione mobile.
  17. Altri widget disponibili + Conclusioni

    Come hai potuto vedere nei precedenti capitoli, Elementor PRO è un ottimo alleato per personalizzare il nostro tema grafico. Nei video precedenti ti ho mostrato le funzionalità principali di questo plugin. In questo video invece voglio riassumerti i concetti più importanti e spiegarti altri widget molto interessanti.

Nessun commento

I commenti sono chiusi.