Creare un Sito/Blog con WordPress

Creare un Sito/Blog con WordPress

Creare un Sito/Blog con WordPress

WordPress può essere un ottimo strumento per creare siti web. Allora perché la maggior parte dei liberi professionisti si affida ad agenzie di sviluppo web costose? Spesso si pensa che per creare un sito professionale bisogna essere programmatori esperti o è necessario avere un grande budget da investire. Questa non è necessariamente la verità. In questo Video Corso vediamo come puoi realizzare il tuo sito, anche se non sei un programmatore o non hai un sacco di soldi da spendere. Vedremo i passaggi fondamentali e come fare per ottenere il massimo da WordPress.

A chi si rivolge questo video corso?
Avrò sempre accesso al video corso?
Cosa vuol dire garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati?
Mi seguirai durante il mio percorso?
Non sono molto bravo con la tecnologia, come faccio?
Oltre a questo prezzo devo sostenere altri costi?

Lezioni

  1. Perchè usare Wordpress?

    In questo primo modulo capiremo perché scegliere WP per la realizzazione del nostro sito internet o blog. Iniziamo subito col dire dire che WP è un software completamente gratuito e fa parte dei cosiddetti CMS, ovvero Content Managment System che tradotto in italiano vuol dire Sistema di Gestione dei Contenuti. Esistono diversi CMS come ad esempio Drupal o Joomla ma WP è quello più diffuso al mondo, infatti viene utilizzato anche da testate giornalistiche importanti nonché da milioni di persone.
  2. Qual’è la differenza tra Wordpress.com e Wordpress.org?

    In questo modulo capiremo la differenza tra WP.org e WP.com. Possiamo subito dire che non sono la stessa cosa. La versione .org è a tutti gli effetti un software che scarichi gratuitamente sul tuo computer per poi installarlo sul tuo spazio web per poterlo poi personalizzare come vuoi.
  3. Come scegliere l’hosting per Wordpress

    Prima ancora di iniziare a sviluppare un sito in WordPress bisogna scegliere l’hosting che ospiterà il nostro sito web. In informatica si definisce hosting un servizio di rete che permette di allocare su un server web le pagine di un sito o di un'applicazione, rendendolo così accessibile a tutti. La scelta di un hosting può sembrare casuale o collegata per lo più al prezzo del servizio, ma bisogna considerare anche un’altra serie di fattori.
  4. Come installare WP sul tuo computer

    In questo modulo ti spiego come installare WP sul tuo computer per poter costruire il tuo sito offline e poterlo poi caricare sul tuo spazio web a lavoro concluso. Questo passaggio non è obbligatorio, infatti puoi tranquillamente lavorare online ma devi comunque essere in grado di capire come funziona una installazione in locale.
  5. Come installare WP sul tuo hosting tramite FileZilla o CPanel

    Dopo aver visto il procedimento per installare sul tuo computer WP ora passiamo invece ad installarlo direttamente online, ovvero sul tuo spazio web. Dopo aver ricevuto tutti i dati di accesso da parte del nostro Hosting siamo pronti a creare il nostro database e installare poi tutti i file necessari al funzionamento di WP.
  6. Esploriamo i file e il database di WP

    Dopo aver visto l’installazione in locale attraverso l’utilizzo di MAMP e l’installazione direttamente sul nostro spazio web, in questo modulo ti farò una breve panoramica di come è strutturato WP, quindi andremo a vedere sia tutti i file che compongono il CMS e sia il suo database.
  7. Come trasferire un sito WP da locale a remoto

    Dopo aver visto come installare WP sul tuo computer e come installarlo invece direttamente sul tuo spazio web, in questo modulo ti farò vedere come trasferire un’installazione locale da computer su hosting.
  8. La bacheca di WP

    Dopo aver capito come funziona Wordpress e come installarlo, passiamo finalmente ad utilizzare il nostro CMS. Se ora mi connetto al sito posso vedere che il sito è già operativo ma non contiene nessun contenuto tranne un solo articolo chiamato “Ciao mondo” che WP inserisce automaticamente in fase di installazione.
  9. Creare e gestire gli Articoli con WP

    In questo modulo entriamo nel vivo del video corso. Gli articoli (chiamati anche post) sono dei contenuti che possono contenere testo, immagini o video e che hanno una connotazione temporale. Si tratta infatti di contenuti legati ad una specifica data ovvero quella in cui scrivi.
  10. Come Inserire una Galleria Immagini, un video e un audio in un articolo

    All’interno di un post è possibile inserire anche una galleria di immagini. Ci sono fondamentalmente due modi per inserire una photo gallery, il primo è quello di utilizzare dei plugin specifici e questo lo vedremo successivamente.
  11. Creare e gestire le Pagine di WP

    In questo modulo andiamo a vedere nel dettaglio la funzione delle pagine e a cosa servono nel nostro sito. Come ti dicevo, a differenza degli articoli che hanno una connotazione temporale e sono catalogati in categorie e tag, le pagine vengono utilizzate per presentare informazioni riguardanti il sito.
  12. Cosa sono le Categorie e come gestirle

    Come ti accennavo nei moduli precedenti, tutti gli articoli scritti sul blog devono essere necessariamente catalogati in categorie. WordPress garantisce un’ottima organizzazione ed archiviazione dei post. Tutto questo è reso possibile grazie alla presenza delle cosiddette Categorie.
  13. Cosa sono i TAG e come gestirli

    In questo modulo andiamo a vedere un altro strumento di catalogazione degli articoli che WP ci mette a disposizione, ovvero i TAG.
  14. Le impostazioni + gli strumenti di WP

    Dopo aver visto i due strumenti principali per la catalogazione degli articoli, passiamo a vedere in questo modulo la parte relativa alle impostazioni generali del nostro CMS che ci serviranno a personalizzare il modo in cui gli utenti interagiranno con il nostro sito.
  15. Come creare un Menu di navigazione

    In questo modulo andremo a vedere una delle funzionalità più importanti del nostro sito WP, cioè quella che permette di creare e gestire il menu di navigazione. Si tratta di una funzionalità che è opportuno imparare ad usare nel modo corretto.
  16. Ottimizzare le immagini per il web e Gestire i File Media

    Immagini troppo pesanti possono rallentare il caricamento delle pagine del nostro sito. In questo modulo andremo a vedere come ottimizzare le immagini prima della loro pubblicazione sul web e come gestire i file media all’interno del nostro sito Wordpress.
  17. Gestire i Commenti

    Come saprai sicuramente, i blog sono degli ottimi strumenti per creare interazione con gli utenti e i commenti ci permettono di generare discussione all’interno dei nostri articoli. In questo modulo dunque ti farò vedere come impostare la parte relativa ai commenti per una migliore interazione con gli utenti.
  18. Gestire i Widget

    Probabilmente avrai già sentito parlare dei widget e ti sarai chiesto a cosa servono. Per esempio, ti sarà capitato di trovarti su un qualsiasi sito WordPress e vedere nella barra laterale un box che contiene “gli articoli più recenti”, oppure ancora un campo di ricerca o il box per iscriverti alla pagina facebook.
  19. Creare e gestire i ruoli degli Utenti

    Una funzionalità interessante di WP è quella di poter far partecipare più utenti alla scrittura dei contenuti. Questa caratteristica viene utilizzata quando vogliamo creare una redazione di più persone che avranno il compito di scrivere e pubblicare gli articoli autonomamente.
  20. Come personalizzare il tuo Avatar

    Come abbiamo visto nella video lezione dedicata ai commenti, un avatar è una piccola immagine che compare a fianco al nome. In questo modulo andremo ad impostare questa immagine con una nostra foto che comparirà ogni qualvolta inseriremo un commento su tutti i blog Wordpress.
  21. I Plugin gratuiti e a pagamento

    In questa lezione entriamo nel vivo dell’intero video corso. Fino ad ora abbiamo visto le nozioni base di Wordpress ma attraverso i plugin andremo ad implementare molte funzionalità che ci permetteranno di estendere il nostro CMS e portarlo ad un livello successivo.
  22. I temi grafici gratuiti e a pagamento

    Uno degli aspetti più interessanti e più creativi di WP è quello di poterlo personalizzare graficamente. Attraverso l’utilizzo dei temi grafici possiamo cambiare l’aspetto estetico del nostro sito e alcuni temi grafici possono anche aggiungere nuove funzionalità al nostro sito.
  23. Come fare un backup manualmente e come aggiornare Wp e i Plugin

    Aggiornare WordPress è molto importante, sia perchè in questo modo potrai aggiungere le nuove funzionalità che vengono rilasciate e sia per mantenere un buon livello di sicurezza. Infatti, le nuove versioni di WordPress includono molto spesso delle modifiche volte a migliorare la sicurezza della piattaforma.
  24. Portiamo WP ad un livello successivo

    Nei prossimi video entreremo nel vivo dell’intero video corso e andremo a vedere come estendere le funzionalità del nostro CMS attraverso l’utilizzo dei più importanti plugin. Questi plugin non sono tutti obbligatori. L’utilizzo di questi strumenti deve essere ponderato bene per non appesantire l’intero sito.
  25. Come difenderci da eventuali attacchi hacker

    In questo video installeremo un plugin che ci permetterà di proteggere il nostro sito WP. Tutti i CMS a codice sorgente aperto possono essere implementati da altri sviluppatori con la finalità di essere migliorati nel tempo ma anche gli hacker possono sfruttare alcune vulnerabilità per intrufolarsi nei siti.
  26. Come installare un Antivirus su WP

    In questo secondo video dedicato alla sicurezza di WP andiamo a vedere un altro importante plugin che può esserci molto utile in caso di attacco hacker. Si tratta di Wordfence un plugin molto popolare che offre diverse funzionalità per monitorare lo stato di sicurezza del sito.
  27. Come limitare gli accessi indesiderati

    Nei video precedenti ti ho fatto vedere i due migliori plugin per proteggere il nostro CMS. Per rendere ancora più difficile la vita agli hacker possiamo inserire i cosiddetti codici Captcha che sicuramente navigando su internet ti sarà capitato di usarne uno.
  28. Inseriamo il plugin per condividere gli articoli sui Social

    Dopo aver scritto un post sul nostro blog vogliamo che più persone possibili condividano il nostro contenuto. Una delle cose da fare per raggiungere questo obiettivo è rendere il più semplice possibile la diffusione dei nostri post sui social.
  29. Creare moduli di contatto

    I moduli di contatto, oltre ad essere degli ottimi mezzi di comunicazione, permettono ai visitatori di contattarti privatamente e questo può aiutarti a costruire un rapporto di fiducia con loro. Questi strumenti quindi rivestono un ruolo importante, ecco perché è importante trovare il plugin giusto.
  30. Come creare una Newsletter

    Le newsletter sono il modo migliore per comunicare con il tuo pubblico e ottenere la massima visibilità. In questo video ti parlerò di un plugin molto popolare che ti permetterà di inviare email alla tua lista di contatti che piano piano inizierai a costruirti sul tuo sito.
  31. Perché usare Mailchimp e come integrarlo su WP

    In questo video ti farò una breve panoramica di Mailchimp che è un ottimo servizio per fare Newsletter completamente gratuito se non superi i 2000 contatti.
  32. Monitorare il traffico del nostro sito

    Monitorare il traffico del tuo sito ti mette nella condizione di comprendere a fondo gli utenti che lo visiteranno ed essere così in grado di creare contenuti più mirati, utili e capaci di accrescere l’interesse del tuo pubblico. Tenere traccia delle visite inoltre permette di ottenere moltissime informazioni sul sito.
  33. Creare Gallerie fotografiche in WP

    Quando stiamo gestendo un sito con WP potremmo avere bisogno di creare delle gallerie di immagini, soprattutto per blog legati alla fotografia, oppure semplicemente per condividere album fotografici con i nostri lettori. In questo video ti consiglierò due plugin.
  34. Creare tabelle da inserire in pagine e articoli

    Durante l’ordinaria gestione del proprio sito, può capitare all’interno di articoli o pagine la necessità di dover gestire delle tabelle. Spesso e volentieri infatti, alcuni contenuti, dati, statistiche o particolari testi devono essere organizzati in tabelle per poter risultare chiari e facilmente visibili.
  35. Inserire gli Articoli correlati nei nostri post

    Dopo che il tuo sito sarà cresciuto e avrai pubblicato diversi articoli sul tuo blog, è buona regola integrare uno strumento di correlazione degli articoli. Questo plugin aiuterà i tuoi utenti a trovare altri contenuti simili di loro interesse e di conseguenza gioverà anche al posizionamento sui motori di ricerca.
  36. Come usare il plugin per la SEO

    L’obiettivo principale di tutti i siti è quello di attirare visitatori e distinguersi cosi dai milioni di altri progetti online che popolano il web. Non essere presenti sui motori di ricerca significa non esistere agli occhi dei tuoi potenziali utenti.
  37. Iscrizione a Google Search Console + Sitemap XML

    Online ci sono tantissimi strumenti che permettono di verificare il traffico proveniente dai motori di ricerca ma la maggior parte di questi strumenti oltre ad essere a pagamento forniscono dei dati approssimativi in quanto non hanno diretto accesso ai database di Google.
  38. Come inserire una barra di notifica per i cookies

    Sicuramente avrai notato sui diversi siti degli avvisi che fanno riferimento ai cookies. Infatti dal 2 giugno 2015 è entrato in vigore un Provvedimento del Garante della Privacy che prevede che il visitatore di un sito sia informato e debba dare il proprio consenso all’utilizzo dei cookies.
  39. Come inserire uno Slideshow con WP

    Se è vero che un’immagine vale più di mille parole, una sequenza di immagini ci può essere molto utile per comunicare in maniera efficace e catturare l’attenzione dei nostri visitatori. Gli slider sono degli ottimi strumenti. In questo video dunque ti consiglierò un plugin che puoi pensare di usare sul tuo sito WP.
  40. Come usare i CSS e personalizzare il Menu di navigazione di WP

    In questo video però ti parlerò di due particolari plugin che ci serviranno per modificare l’aspetto grafico del nostro menu di navigazione.
  41. Come realizzare un sito multilingue in WP

    Dopo aver realizzato il tuo sito in italiano potresti pensare di crearlo anche in altre lingue e rivolgerti cosi ad un pubblico più ampio. Per creare un sito multilingue ci sono fondamentalmente due modi. Il primo è quello di creare più installazioni di WP, il secondo è utilizzare dei plugin dedicati.
  42. Velocizzare Wp attraverso l’ottimizzazione della cache

    Per velocizzare un sito realizzato con Wordpress devi necessariamente lavorare su diversi aspetti. Prima di tutto la scelta dell’hosting è fondamentale e incide molto sulle performance di un sito. In questo video ti spiego nel dettaglio come aumentare la velocità del tuo sito WP utilizzando W3 Total Cache.
  43. Comprimere le immagini per velocizzare WP

    Le immagini, oltre ad essere di notevole impatto visivo giocano un ruolo fondamentale anche in relazione alle performance di un sito. Immagini di grosse dimensioni, possono provocare rallentamenti. In questo video vedremo, come ottimizzare le immagini in Wp, grazie ad un plugin facile da usare e davvero efficace.
  44. Come creare un sito per liberi professionisti

    Dai prossimi video inizia la parte più creativa dell’intero video corso, ovvero la personalizzazione grafica del nostro sito WP. In questo video dunque ti presento un tema grafico gratuito molto interessante che puoi pensare di utilizzare nel tuo progetto online.
  45. Consigli di web design del tema precedente

    In questo video ti voglio dare dei consigli di web design che puoi pensare di applicare al tuo sito. L’aspetto grafico è molto soggettivo e cambia da persona a persona. Quello che ti sto per dire quindi sono dei consigli non vincolanti, ti esprimo semplicemente il mio punto di vista su come poterlo modificare.
  46. Come creare un magazine online

    Dopo aver visto un template più adatto per creare un sito vetrina, in questo video ti voglio consigliare un altro template gratuito che puoi pensare di utilizzare nel caso in cui volessi creare un magazine online.
  47. Come creare un sito creativo per fashion designer

    Nei due video precedenti abbiamo visto due temi grafici. Il primo è un template più adatto per creare un sito vetrina mentre il secondo è più utile per realizzare un magazine online. In questo terzo video ti presento invece un template più creativo e che è particolarmente adatto a siti di moda.
  48. Come creare una landing page

    Nel mio lavoro, diverse volte ho creato dei siti cosiddetti onpage, ovvero con layout strutturato su una singola pagina. Queste pagine sono conosciute anche come landing page e hanno un tipo di organizzazione ideale per siti web aziendali o per siti vetrina che hanno l’obiettivo di promuovere prodotti o servizi.
  49. Dove trovare altri temi gratuiti per WP

    Prima di passare al prossimo capitolo dove andremo ad usare due strumenti avanzati per personalizzare il nostro sito WP, in questo video voglio elencarti i siti più importanti dove puoi trovare template gratuiti da utilizzare per il tuo sito web.
  50. Introduzione

    Se hai già iniziato ad usare Wordpress, probabilmente avrai capito come questo strumento possa essere un ottimo alleato per la costruzione e la gestione di un blog o un sito internet. In questo capitolo quindi andremo a realizzare graficamente il nostro template da zero e lo faremo utilizzando due strumenti avanzati.
  51. Come organizzare il sito

    In questo modulo ci concentreremo sull’organizzazione del sito. L’obiettivo principale di questo video quindi è quello di lavorare nel modo più efficiente possibile, ottimizzando il processo di personalizzazione che effettueremo poi successivamente attraverso Wordpress.
  52. Come creare una bozza con Wireframe.cc

    In questo video ti spiego come utilizzare Wireframe.cc, questo piccolo programmino online con cui possiamo realizzare la bozza del nostro sito. Un buon sito si realizza con un lavoro di progettazione preliminare che costituisce il momento più creativo per un web designer.
  53. Funzionalità base del tema GeneratePress

    Dopo aver abbozzato il sito e quindi aver disegnato grosso modo il layout, iniziamo a lavorare sulla personalizzazione vera e propria del nostro sito utilizzando il template GeneratePress.
  54. Attivazione di GeneratePress Premium

    Come hai potuto notare il tema GeneratePress, già nella sua versione gratuita, ci mette a disposizione diverse possibilità di personalizzazione ma, chiaramente, possiede dei limiti che vengono sbloccati nella versione Premium.
  55. Il Pagebuilder Elementor versione Pro

    Elementor è un costruttore di pagine visuale con il quale avremo piena libertà di impaginare sia le pagine del nostro sito che tutti gli articoli. E’ un plugin estremamente potente e facile da usare che quando lo vedrai in azione resterai sorpreso dalle potenzialità che possiede.
  56. Creazione delle pagine, Menu di navigazione e Impostazioni di WP

    In questo modulo ci prepariamo per realizzare il nostro sito. Andiamo quindi a creare le 5 pagine: Home, Chi Sono, Gallery, Blog e Contatti. Successivamente passiamo a creare il nostro menu di navigazione.
  57. Personalizzazione del tema

    In questo modulo iniziamo a personalizzare il tema Generate Press. Considerando quindi la nostra bozza e lo stile che la testata deve avere non ci resta che ritornare nel pannello di controllo del tema e modificare la testata, la parte centrale e il footer con i widget e le altre informazioni.
  58. Creazione della Home Page

    Dopo aver impostato la testata, la parte centrale e il footer con il tema GeneratePress modificando quindi il layout e i colori delle varie sezioni, passiamo ad utilizzare Elementor PRO che ci permetterà di impaginare la Home page.
  59. Creazione della pagina Chi Sono

    Dopo aver realizzato nel dettaglio la Home Page del sito attraverso il pagebuilder Elementor, ora passiamo a realizzare la pagina Chi Sono e a vedere altri widget che il plugin ci mette a disposizione.
  60. Creazione della pagina foto e video Gallery

    Realizzata la Home Page e la pagina Chi sono, in questo modulo passiamo a creare la pagina Gallery sfruttando altre funzionalità di Elementor.
  61. Creazione della pagina Blog

    Dopo aver creato la pagina Gallery ora passiamo all’impostazione della pagina Blog che ci permetterà di visualizzare gli articoli che scriveremo. Facendo sempre affidamento alla nostra bozza, vediamo come strutturarla.
  62. Creazione della pagina Contatti

    Andiamo a costruire la pagina Contatti dove ho previsto una prima sezione con una mappa di Google e in basso ho pensato di inserire un form di contatti e sulla destra altre informazioni tra cui i canali social.
  63. Personalizzare la sidebar con gli shortcode

    Con Elementor non ci resta che personalizzare anche la sidebar che si affiancherà ai singoli articoli. La sidebar viene utilizzata per aumentare l’esperienza utente e di solito al suo interno vengono inseriti i widget delle categorie, ci possono essere dei banner, oppure i collegamenti alle pagine social.
  64. Ultimi ritocchi al sito

    Dopo aver visto la funzione dispositivo e di come ci possa aiutare nell’impaginazione, andiamo a fare gli ultimi ritocchi al nostro sito.
  65. Versione Mobile

    L’utilizzo degli smartphone ha superato quello del desktop. Tutti i siti devono essere realizzati in modo tale da essere fruibili su questo dispositivo. Quello che abbiamo fatto fin’ora è disegnare il sito nella sua versione desktop ora passiamo invece ad impostare il nostro progetto anche per la versione mobile.
  66. Altri widget disponibili + Conclusioni

    Come hai potuto vedere nei precedenti capitoli, Elementor PRO è un ottimo alleato per personalizzare il nostro tema grafico. Nei video precedenti ti ho mostrato le funzionalità principali di questo plugin. In questo video invece voglio riassumerti i concetti più importanti e spiegarti altri widget molto interessanti.

Nessun commento

I commenti sono chiusi.