Idee

Trovare la giusta idea per creare il proprio lavoro è la parte più difficile. In questa sezione ho voluto raccogliere le idee e le esperienze di persone che hanno trasformato un'idea in un vero lavoro online. Fatti ispirare da loro. Ogni nuova idea sarà una miscela o un rimescolamento di una o più idee preesistenti.

Lavori Creativi

Scopri le storie più interessanti di persone che svolgono un lavoro creativo grazie al web e al digital.

Lavori Artigianali

Una lista di lavoratori artigianali che sfruttano le potenzialità di internet e del marketing online.

Lavori Autonomi

Punti di riferimento e lavoratori autonomi che possono aiutarti nella tua avventura sul web.

Idee di Lavoro

Al giorno d'oggi avere un lavoro fisso è diventato quasi un'utopia, occorre reinventarsi e spesso non è abbastanza. Attraverso lo studio, la curiosità e le competenze specifiche è possibile trasformare una passione in un lavoro. Di seguito ti propongo alcune idee che possono ispirarti a creare il tuo progetto online.

Insegnante di Yoga

Insegnante di Yoga

Se hai delle competenze specifiche nel mondo dello yoga, è possibile trasformare la tua vocazione in un lavoro online. Se sei disposto ad investire tempo, sarà possibile insegnare la tua passione attraverso un progetto online trasformandola cosi in un'idea imprenditoriale di successo. Il modello di business applicabile può andare dalla vendita di info prodotti alla consulenza.

Servizio di Tutoring

Servizio di Tutoring

Se possiedi un'abilità specifica, potrebbe essere il momento di entrare nel business del tutoring. Innanzitutto è necessario capire a quale tipologia di pubblico ti stai rivolgendo, capire i loro bisogni, creare valore e proporre successivamente i tuoi servizi a pagamento. I modelli di business più diffusi sono: vendita di infoprodotti, consulenza e guadagni indiretti.

Insegnante di Software

Insegnante di Software

Se sei abile nell'uso del software, puoi creare il tuo lavoro insegnando le tue abilità ad appassionati che desiderano ampliare le loro conoscenze informatiche. Un consiglio è quello di iniziare pianificando piccoli workshop di gruppo e fornire tutorial completi dove illustri l’utilizzo del programma. Puoi pensare di guadagnare con gli infoprodotti, le consulenze e guadagni indiretti.

Dog Sitter

Dog Sitter

La tua passione sono gli animali? I proprietari degli animali spesso si sentono più tranquilli sapendo di poter lasciare i loro amici a quattro zampe nelle mani di una persona seria, competente e che se ne prenda cura con amore. E’ un’idea per lavorare in proprio molto diffusa soprattutto in America. Puoi pensare di guadagnare con la vendita diretta del servizio, consulenza e info prodotti.

Servizi di intrattenimento

Servizi di intrattenimento

Se sei un DJ e ti piace la musica, sappi che la richiesta di intrattenimento per eventi di questo tipo è molto alta. Creare un progetto online intorno a questa passione ti può permettere di farti conoscere, creare basi musicali (free e a pagamento) e proporti come animatore in occasione di eventi. Puoi pensare di guadagnare con la vendita di basi musicali, servizi e info prodotti.


Lavorare a maglia

Lavorare a maglia

Produrre oggetti fatti a mano è una tendenza molto diffusa in rete. Tra le diverse idee di lavoro creativo legate all’handmade spiccano i lavori a maglia. In America sono molto diffusi gruppi di lavoro e persone che hanno trasformato questa passione in una competenza divertente e redditizia. Puoi pensare di guadagnare con la vendita dei tuoi lavori, info prodotti, pubblicità.

Personal trainer

Personal trainer

Se possiedi delle competenze specifiche nel settore del fitness sappi che i personal trainer sono delle figure professionali molto richieste anche online. Creare un progetto web che risolva un problema specifico, aiutando chi ti segue a migliorarsi, può essere un’idea da tenere in considerazione. Puoi pensare di guadagnare con la vendita di info prodotti, consulenza online e a domicilio.

Insegnante di Musica

Insegnante di Musica

Se conosci la musica e ti piace anche insegnare, un'idea può essere quella di offrire lezioni alle persone che vogliono imparare a suonare uno strumento. Un progetto online può servirti per farti conoscere, aggregare una comunità intorno alla tua passione e offrire successivamente i tuoi servizi. Puoi pensare di guadagnare con la vendita di info prodotti, lezioni dirette o di gruppo.

Agricoltore locale

Agricoltore locale

Le persone sono sempre più consapevoli dell' importanza di mangiare prodotti sani e genuini. L’agricoltura biologica è un trend molto significativo anche in rete dove sempre più persone trasformano questa loro passione in un vero e proprio lavoro, creando gruppi di acquisto online. Puoi pensare di guadagnare con la vendita di prodotti e servizi legati al mondo biologico.

Certificatore energetico

Certificatore energetico

Se sei un esperto di risparmio energetico, sappi che queste competenze saranno sempre più richieste. Puoi ad esempio sfruttare le tue conoscenze trasformandole in un'idea imprenditoriale online. Potrai esercitare il tuo lavoro fornendo consigli che aiutino i consumatori a risparmiare. Puoi pensare di guadagnare con la vendita di servizi, info prodotti e consulenza.


Scrittore Freelance

Scrittore Freelance

Quello dello scrittore freelance può essere un buon modo per lavorare da casa. Sono diversi gli esempi di blogger che hanno trasformato la propria competenza per la scrittura in progetti online interessanti. Ti consiglio di focalizzarti su un argomento preciso ed evitare un approccio generalista. Puoi pensare di guadagnare con la vendita info prodotti, consulenza, pubblicità, ecc.

Massaggiatore

Massaggiatore

Il lavoro del massaggiatore richiede competenze specifiche e un approccio professionale all’argomento. Il campo dei massaggi è molto richiesto online e ti può permettere di gestire il lavoro direttamente a casa, fissando appuntamenti o, in alternativa, offrire un servizio a domicilio. Puoi pensare di guadagnare con la vendita dei tuoi servizi, consulenze, info prodotti.

Arredatore d'interni

Arredatore d'interni

Se sei un architetto o hai delle competenze specifiche nel design d’interni, un’idea potrebbe essere quella di creare un progetto online intorno a questa tua passione. In questo modo potrai farti conoscere online, promuovere le tue abilità e proporti come esperto in questo settore. Puoi pensare di guadagnare con la vendita di consulenza, info prodotti, guadagni indiretti.

Vendere oggetti fatti a mano

Vendere oggetti fatti a mano

Sei hai delle particolari abilità nel creare oggetti fatti a mano, potresti pensare di trasformare questa passione in un lavoro creativo online. La creazione di gioielli e la lavorazione di diversi tipi di materiali come vetro, plastica o legno, è un’opportunità molto diffusa in rete. Puoi pensare di vendere i tuoi prodotti nei siti specializzati come Etsy, aprire un tuo ecommerce, vendere info prodotti.

Web e Graphic Design

Web e Graphic Design

La creazione di siti web e la capacità di realizzare progetti grafici sono professioni molto richieste online. Un progetto online ti può essere molto utile per trasformalo in un vero e proprio curriculum dimostrando le tue abilità. Dopo aver costruito il tuo brand, puoi pensare di guadagnare offrendo i tuoi servizi, consulenze e info prodotti che risolvano particolari esigenze o problemi.


Baby Sitter

Baby Sitter

Ami i bambini e ti piace passare del tempo con loro? Pensare di avviare un servizio di babysitter può essere un'ottima idea: la richiesta è continua ed in crescita. Puoi decidere, inoltre, se gestire da casa il tuo lavoro o svolgerlo a domicilio. Puoi pensare di vendere i tuoi servizi, creare info prodotti oppure proporti nei marketplace specializzati dove trovare nuove opportunità di lavoro.

Party Planner

Party Planner

Quando si organizza una festa non si bada a spese, ecco perché il party planner è un lavoro che può risultare molto redditizio. Occuparsi di feste di compleanno, matrimoni e celebrazioni varie richiede tempo e spesso la gestione viene demandata ad un esperto. Puoi pensare ad un progetto online dove promuovere le tue abilità, offrire i tuoi servizi e dare consulenza sull'organizzazione dei vari eventi.

Produrre marmellate

Produrre marmellate

Mentre il mondo va nella direzione del cibo industriale, sempre più persone vanno alla ricerca di prodotti sani e genuini. E sarà sempre più cosi. Pensare di creare un lavoro ed entrare nel business del jam-making, può essere una buona idea. Puoi ad esempio pensare di vendere le tue marmellate online, partecipare a fiere e mercati locali, vendere info prodotti, ecc.

Prodotti da forno

Prodotti da forno

Cucinare dolci e biscotti è la tua passione? Su internet ci sono diversi esempi di mamme blogger che riescono ad aggregare intorno al loro brand centinaia di migliaia di persone. Un progetto online focalizzato su un argomento preciso può essere un’idea lavorativa molto interessante che puoi gestire tranquillamente anche nel tempo libero. Puoi pensare di guadagnare vendendo info prodotti, pubblicità e affiliazioni.

Cuoco a domicilio

Cuoco a domicilio

Ti piace cucinare per gli altri? Sfrutta questa passione per creare un lavoro offrendo un servizio come cuoco a domicilio. Un progetto online può servirti per far conoscere le tue capacità e i piatti da personal chef. Questo lavoro si sta molto diffondendo e sono molti gli esempi online. Puoi pensare di guadagnare offrendo i tuoi servizi e vendendo prodotti in affiliazione.

Riferimenti

La rivoluzione digitale 2.0 ha portato notevoli cambiamenti soprattutto nel mondo del lavoro. Sono più di 900.000 i lavoratori digitali in Italia, ovvero quel piccolo esercito di lavoratori che svolge la propria attività sul web. Oggi il lavoro online è diventata la nuova frontiera di chi ha voglia di mettersi continuamente in gioco, rappresentando già il 2% del Pil italiano. Se sei alla ricerca di nuove idee di lavoro online, ti propongo questi siti dove potrai trovare spunti e consigli molto interessanti.

WWWorkers

WWWorkers

Vero e proprio punto virtuale di ritrovo per i lavoratori in rete, Wwworkers è una piattaforma digitale nata nel 2010 dalla volontà di Giampaolo Colletti. Punto di riferimento per chi ha lasciato il posto fisso per compiere il gran salto, oggi si pone come importante realtà che comprende anche i lavoratori che lavorano, tramite il Web, nella propria azienda. Nel sito è possibile trovare e prendere spunto dalla varie esperienze raccontate dai wwworkers.

Laureati Artigiani

Laureati Artigiani

Il blog nasce dalla penna creativa della giornalista Elisa Di Battista e diventa ben presto il punto di riferimento per quella generazione di laureati che, per volontà o necessità, decide di inventare un lavoro. E lo fa attraverso la riscoperta di un settore, considerato a lungo un'attività economica di serie B: l'artigianato. Il blog propone i racconti, le difficoltà e i successi dei giovani che hanno deciso di fare della manualità la propria fonte di guadagno.

Nomadi Digitali

Nomadi Digitali

Nomadi Digitali è la piattaforma dove il lavoro online viene considerato come un'opportunità per poter costruire una vita lavorativa soddisfacente e appagante. Oltre ai racconti dei lavoratori 2.0., la piattaforma offre vari servizi utili come risorse, app e consigli per poter viaggiare e lavorare ovunque. Nomadi Digitali è anche un importante community dove i lavoratori digitali possono scambiare esperienze e creare nuove collaborazioni.

Italian Indie

Italian Indie

Nato da un'idea di Samuele Onelia, Italian Indie è il sito dedicato a chi vuole abbandonare la sicurezza del posto fisso e trovare una propria realtà imprenditoriale. Grazie alla collaborazione con alcune delle menti più fertili del panorama digitale italiano, Italian Indie propone numerosi spunti, risorse e consigli per chi muove i primi passi nel mondo dell'imprenditoria.

Italian Stories

Italian Stories

Italian Stories è il sito che dà voce all'affascinante quanto sconosciuto mondo dell'imprenditoria artigianale italiana. Attraverso una vetrina molto curata e dettagliata, è possibile scegliere vari workshop in laboratori sparsi in tutta la penisola. Italian Stories è il punto d'incontro tra il viaggiatore curioso e l'artigiano che vuole raccontarsi e mostrare, con i propri gesti, uno spaccato interessante della propria attività.

Nessun commento

Scrivi un commento