WordPress Web Design

WordPress Web Design

WordPress Web Design

Se stai già utilizzando WordPress, probabilmente avrai capito come questo strumento possa essere un ottimo alleato per la costruzione e la gestione di un blog o un sito internet. WordPress è una piattaforma estremamente semplice per pubblicare contenuti online ma allo stesso tempo non possiede la stessa semplicità nel momento in cui dobbiamo personalizzare il suo aspetto grafico. Per questo motivo ho voluto realizzare questo percorso didattico dove andremo a realizzare graficamente il nostro template e lo faremo senza dover acquistare nessun tema a pagamento. Si tratta infatti di un corso dove imparerai tutto il necessario per creare un template da zero e lo faremo con un esempio pratico dove utilizzeremo particolari strumenti che ci permetteranno di disegnare il nostro sito come vogliamo.

A chi si rivolge questo video corso?
Cosa vuol dire garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati?
Mi seguirai durante il mio percorso?
Devo acquistare temi a pagamento?
Non sono molto bravo con la tecnologia, come faccio?
Devo sapere programmare per partecipare?

Lezioni

  1. Installazione di GeneratePress

    Dopo aver abbozzato il sito e quindi aver disegnato grosso modo il layout, iniziamo a lavorare sulla personalizzazione vera e propria del nostro tema grafico.
  2. Bonus: attivazione di GP Premium

    Attivazione della versione Premium di Generate Press con cui andremo a personalizzare la struttura dell'intero sito.
  3. Bonus: attivazione di Elementor PRO

    Elementor PRO è un costruttore di pagine visuale con il quale avremo piena libertà di impaginare sia le pagine del nostro sito che tutti gli articoli.
  4. Creazione delle pagine e del Menu

    Creazione di tutte le pagine che andranno a comporre il nostro sito e realizzazione del menu di navigazione.
  5. Personalizzazione del tema

    In questo capitolo entriamo nel vivo del corso e iniziamo a personalizzare il tema Generate Press.
  6. Creazione della Home Page

    Dopo aver impostato la testata, la parte centrale e il footer passiamo ad utilizzare Elementor PRO che ci permetterà di impaginare tutti i nostri contenuti.
  7. Creazione della pagina Chi Sono

    Creazione della pagina Chi Sono dove ho previsto diverse sezioni in cui inseriremo alcuni interessanti widget di Elementor.
  8. Creazione della pagina Gallery

    Dopo aver realizzato la pagina Chi Sono ora vedendo la mia bozza passiamo a creare e personalizzare graficamente la pagina Gallery.
  9. Creazione della pagina Blog

    Dopo aver creato la pagina Gallery ora passiamo all’impostazione della pagina Blog che ci permetterà di visualizzare gli articoli che scriveremo.
  10. Creazione della pagina Contatti

    Realizzata la pagina che ospiterà gli articoli del Blog, ora andiamo a costruire la pagina Contatti.
  11. Creazione della Sidebar + Shortcode

    Dopo aver realizzato tutte le pagine non ci resta che personalizzare graficamente anche la sidebar che si affiancherà ai singoli articoli che scriveremo.
  12. Ultimi ritocchi al sito

    Dopo aver visto la funzione dispositivo e di come ci possa aiutare nell’impaginazione, andiamo a fare gli ultimi ritocchi al nostro sito.
  13. Versione Mobile + Tablet

    L’utilizzo degli smartphone ha superato (o lo farà a breve) quello del desktop. In questo video vediamo le impostazioni del sito per la visualizzazione sui dispositivi mobili.
  14. Considerazioni su Elementor + Widget

    In questo video ti riassumo i concetti più importanti e ti spiego altri widget molto interessanti. Il corso non termina qui perchè in futuro aggiungerò nuovi aggiornamenti.

Nessun commento

Scrivi un commento