Creare un Sito/Blog con WordPress

Creare un Sito/Blog con WordPress

Creare un Sito/Blog con WordPress

Se ti stai chiedendo come creare un sito o un blog con WordPress e credi che questa operazione possa rivelarsi complessa o costosa, immaginando di dover chiamare in causa programmatori e tecnici informatici, seguendo questo Corso base su WordPress non tarderai affatto a cambiare idea. Creare un sito o un blog con WordPress di qualsiasi tipologia, che si tratti di un blog aziendale, personale, o di un sito dedicato ad un particolare argomento, è un'operazione semplice che non richiede affatto abilità particolari, tantomeno comporterà alcun tipo di spesa se non quella, davvero minima, per l'acquisto del dominio e di un template professionale. Grazie alla piattaforma WordPress, una delle migliori in assoluto, chiunque può realizzare un sito scegliendone la struttura e l'assetto grafico, ed ovviamente anche gestendo i contenuti in modo completamente autonomo. Questo Corso base su WordPress ti seguirà in ogni più piccolo passo nella creazione e nella gestione del tuo sito, pronto per essere arricchito con contenuti testuali e multimediali.

Lezioni

  1. Benvenuti nel video corso base su come realizzare un sito/blog attraverso Wordpress. Il video corso è diviso in capitoli. Iniziamo prima con l'installazione di WP per poi passare alla personalizzazione grafica. Ti auguro una buona visione.
  2. Presentazione del Corso Come realizzare un sito o un Blog attraverso Wordpress. L'importanza di utilizzare WP per i nostri progetti online. La scelta dell'hosting per ospitare il nostro sito e un esempio di registrazione di un dominio su Aruba.it su Hosting Linux + Database Mysql.
  3. Dopo aver registrato il dominio, scarichiamo FileZilla che ci permetterà di caricare i file di WordPress sul nostro spazio Web. Dopo aver fatto questo passiamo all'installazione vera e propria. Alla fine possiamo collegarci al pannello di controllo attraverso wp-login.php.
  4. Entriamo nel cuore di WordPress attraverso la Bacheca che è il centro di comando da dove gestirai il tuo sito. La Bacheca può essere organizzata a tuo piacimento. Cliccando infatti su "Impostazioni schermata" puoi gestire le diverse voci e modificare il numero di colonne.
  5. In questo modulo andiamo a vedere come creare e gestire le categorie del sito/blog. Grazie a Wordpress infatti è molto semplice creare una categoria dove andremo ad inserire i nostri articoli. Vedremo inoltre come creare delle sottocategorie attraverso la funzione "Genitore".
  6. Come creare e gestire i Tag grazie a Wordpress al fine di facilitare la classificazione degli argomenti. La creazione dei Tag è molto simile a quella delle categorie e avranno peso anche in ottica di posizionamento dei contenuti sui motori di ricerca.
  7. Le pagine possono essere molto utili per descrivere l'attività del tuo sito, creare una lista dei collaboratori oppure creare una pagina "Contatti". La creazione di una pagina con WordPress è molto simile a quella di un articolo, possiamo anche qui formattare facilmente il nostro testo arricchendolo con immagini e video.
  8. In questo modulo andiamo a vedere come gestire i file multimediali e come inserire video e immagini all'interno di un articolo o di una pagina. E' importante fare attenzione alle dimensioni delle immagini che, nella maggior parte dei casi, devono essere prima ottimizzate per il web.
  9. In questo video tutorial andiamo a vedere come gestire i commenti all'interno di un blog Wordpress. Segui tutti i passaggi per settare le impostazioni generali e gestire questo aspetto in maniera efficace evitando di pubblicare commenti spam che possono danneggiare il tuo sito.
  10. In questo video tutorial andiamo a vedere come utilizzare i Widget per creare delle sezioni interattive all'interno del nostro sito. I Widget ci permetteranno di inserire diverse opzioni e dipendono molto dal tema grafico installato sulla nostra piattaforma.
  11. Con WordPress è possibile creare diversi account utenti che possono essere associati ad eventuali collaboratori che scriveranno sul blog. In questo video tutorial vediamo le 5 diverse tipologie che puoi assegnare da amministratore del sito ai tuoi collaboratori.
  12. I PlugIn sono delle estensioni di WordPress che ti permetteranno di estendere le funzionalità del tuo sito rendendolo più interattivo e funzionale. In questo video ti mostro alcuni PlugIn che puoi installare da subito come ad esempio WP DB Backup oppure Contact Form 7.
    1. In questo video andiamo a vedere un plugin molto utile che ti permetterà di inviare newsletter alle persone che si iscriveranno sul tuo blog. MailPoet Newsletter è un plugin gratuito fino a 2000 contatti. Se hai bisogno invece di numeri più grandi ti consiglio di passare ad un piano premium oppure scegliere un servizio di newsletter esterno.
  13. In questo video ti parlerò di alcune regole che possono servire per proteggere un sito realizzato con WP da eventuali attacchi hacker. Andiamo ad affrontare più in generale il problema e ti darò dei consigli pratici che possono ridurre notevolmente diverse vulnerabilità.
  14. Quando gestisci un blog, molte volte capita di arrivare a non avere l'ispirazione giusta. Per evitare questo ho preparato dei piccoli consigli che ti possono permettere di proporre ai tuoi lettori una grande varietà di articoli in modo tale da coinvolgergli il più possibile.
  15. Lo Story Selling, contrazione della parola Story Telling, non è altro che l'arte di raccontarsi in maniera efficace attraverso una storia fatta di persone, emozioni, sconfitte e successi con l'obiettivo di rendere più umane le relazioni fra chi vende e chi compra.

Nessun commento

Scrivi un commento